Condividi
qualche indiscrezione

Amministrative Siracusa: il sodalizio giallo-rosso e le mosse incerte del centrodestra

giovedì 9 Marzo 2023

Anche Siracusa andrà al voto il 28 maggio, ma come si stanno muovendo i partiti da destra a sinistra per offrire ai cittadini una proposta alternativa al sindaco uscente Francesco Italia? Centrodestra e centrosinistra non hanno ancora espresso il proprio candidato e la strada per tracciare l’intesa su un nome che sia unitario è un pò lunga. Ma raccontiamo qualche indiscrezione.

Giovanni Cafeo
Edy Bandiera

E partiamo dal centrodestra. C’è uno scenario da descrivere che coinvolge anche ex deputati e, per chiarire, stiamo parlando dei primi non eletti alle scorse regionali: Edy Bandiera per Forza Italia, Giovanni Cafeo e Vincenzo Vinciullo della Lega, e Mario Bonomo per MPA. Nella discussione del nome da indicare come candidato sindaco sembrerebbe che i 4 appena citati non siano stati invitati al tavolo ufficiale. Più volte, in queste settimane, il centrodestra si sarebbe riunito, coinvolgendo i soli deputati dell’Ars, qualcuno della provincia ed ex segretari provinciali delegati dei partiti, non molto rappresentativi della città,  escludendo, invece, chi ha un importante consenso elettorale. Così i quattro – che rappresentano la maggioranza dei voti di Siracusa – “avrebbero fatto un passo di lato” rispetto al tavolo ufficiale, si sarebbero riuniti e fatto un accordo di programma per indicare il candidato. Non necessariamente uno di loro anche se, sia a Bandiera che a Cafeo non dispiacerebbe indossare la fascia tricolore.

A questo punto sarebbe saltato il banco. La questione sarebbe stata portata all’attenzione del presidente della Regione Renato Schifani. Il tavolo, quello non ufficiale, si sta allargando e al quale potrebbe partecipare anche Riccardo Gennuso di FI. Altro fatto da sottolineare è che, molto probabilmente, Siracusa verrà data a Forza Italia, con uno sguardo a Edy Bandiera, così come Catania a Fratelli d’Italia, seppur contesa anche dalla Lega.

Una cosa è certa: il centrodestra unito vince.

Poalo Ficara

La prospettiva del centrosinistra? Le forze progressiste si stanno organizzando e torna in pista l’alleanza giallo-rossa, infatti Pd e M5S andranno insieme alle amministrative, dopo un’operazione di concertazione – mancata a Ragusa –  avvenuta sabato scorso e condivisa dagli altri movimenti civici: Lealtà e Condivisione, Alleanza Verdi Sinistra, Cento Passi, ex Art1 Area Costituente Verso il Partito del Lavoro.  Si attende il nome del candidato, ma – secondo indiscrezioni –  c’è un nome parecchio apprezzato che circola tra le fila del movimento pentastellato: Paolo Ficara, ex deputato alla Camera, che non si è candidato alle scorse politiche, ma che potrebbe scendere in campo proprio come possibile candidato sindaco della città aretusea. Tra i competitor, parlando di candidati per il centrosinistra, potrebbe esserci il segretario provinciale Cgil Roberto Alosi con il partito dei dem e c’è anche un civico, Alfredo Foti. Senza dimenticare che Francesco Italia correrà – da solo –  alla carica di primo cittadino tra le fila di Azione.

 

 

Questo articolo fa parte delle categorie:
Condividi
ilSiciliaNews24

Europee, Ruggero Razza (FdI): “Un piano Mattei per la Sicilia” CLICCA PER IL VIDEO

L’ex assessore regionale è candidato alle elezioni europee “il governo Meloni ha posto grande attenzione sull’Africa e il Mediterraneo”

BarSicilia

Bar Sicilia, Razza pronto a correre per un seggio a Strasburgo: “L’Europa entra sempre più nella vita dei siciliani” CLICCA PER IL VIDEO

Prima di affrontare la campagna elettorale che separa i siciliani dal voto del prossimo 8 e 9 giugno, Razza fissa la sua marcia d’avvicinamento all’obiettivo delineando concetti e misurando il feedback con i propri elettori

La Buona Salute

La Buona Salute 63° puntata: Ortopedia oncologica

La 63^ puntata de La Buona Salute è dedicata all’oncologia ortopedica. Abbiamo visitato l’Ospedale Giglio di Cefalù, oggi punto di riferimento nazionale

Oltre il Castello

Castelli di Sicilia: 19 ‘mini guide’ per la sfida del turismo di prossimità CLICCA PER IL VIDEO

Vi abbiamo accompagnato tra le stanze di 19 splendidi Castelli di Sicilia alla scoperta delle bellezze dei territori siciliani. Un viaggio indimenticabile attraverso la storia, la cultura, l’enogastronomia e l’economia locale, raccontata dai protagonisti di queste realtà straordinarie.