Tempesta senza precedenti in vista sul Mediterraneo. Un uragano di categoria 1 o 2, infatti, sta per abbattersi su tutti i Paesi dell’area in questione, Italia compresa.
Il Paese del sole rischia di tremare sotto le forti sferzate di Medicane, questo il nome che è stato dato al fenomeno: nasce da una fusione tra i termini “Mediterranean” e “Hurricane” (uragano, ndr).
Si potrebbero verificare, quindi, fortissime precipitazioni, tempeste e le acque dei corsi d’acqua potrebbero esondare. I mari raggiungerebbero livelli fuori da ogni previsione.
Le zone più colpite in Italia potrebbero essere la Sicilia e la Calabria ioniche oltre al basso Adriatico. Si tratta del primo uragano della storia del Mediterraneo, almeno da quando vengono raccolti i dati. Sembra che nonostante la portata dell’evento meteorologico sarà possibile scorgere perfino l’occhio del ciclone.
Ragusa e Siracusa e in parte Catania, rischiano di essere le province più interessate dal fenomeno ma al momento, come sempre accade in questi casi, è impossibile prevedere la traiettoria del tornado.