Condividi
in occasione della sigla del protocollo d'intesa

Anci, Bianco: “Cresce disagio sociale nelle città. Comuni si attrezzino”

giovedì 16 Marzo 2023

“Negli ultimi anni, nelle città, è cresciuta l’aggressività, i piccoli reati, i comportamenti maleducati, che spesso sintomo anche di disagio sociale e psicologico. Prevenirli è possibile dando maggior attenzione ad aspetti psicologici e sociali. Per questo stiamo scommettendo su un protocollo d’intesa, la cui firma non è solo un’adesione simbolica, ma un impegno a promuovere azioni concrete”.

Lo ha detto Enzo Bianco, presidente del Consiglio nazionale dell’Associazione nazionale Comuni Italiani (Anci) e del network C14+, in occasione della sigla del protocollo d’intesa per la promozione della salute psicologica nelle città, sottoscritto da Intergruppo Parlamentare Qualità di Vita nelle Città, C14+, Health City Institute e Consiglio nazionale Ordine Psicologi (Cnop).

I Comuni – ha detto a margine dell’evento – devono attrezzarsi per rispondere a nuove richieste di aiuto da parte dei cittadini, ma anche per far fronte a comportamenti sociali che destano qualche preoccupazione. Servono, per questo, strumenti adeguati al nuovo contesto. La firma di un protocollo con l’Ordine degli psicologi risponde a questa esigenza sociale. Il volto delle città è cambiato in questi anni, in parte anche per la lunga emergenza del Covid19. Grazie a questo accordo – ha proseguito – riusciremo a dare la giusta attenzione alla promozione della ‘salute psicologica’ nelle città”. Tutto questo ci consentirà, ha concluso Bianco, “di affinare le strategie per migliorare il benessere delle comunità” e per promuovere “una corretta convivenza civile basata sul rispetto delle regole nel contesto spesso frenetico delle nostre città”.

Questo articolo fa parte delle categorie:
Condividi
ilSiciliaNews24

Europee, Ruggero Razza (FdI): “Un piano Mattei per la Sicilia” CLICCA PER IL VIDEO

L’ex assessore regionale è candidato alle elezioni europee “il governo Meloni ha posto grande attenzione sull’Africa e il Mediterraneo”

BarSicilia

Bar Sicilia, Razza pronto a correre per un seggio a Strasburgo: “L’Europa entra sempre più nella vita dei siciliani” CLICCA PER IL VIDEO

Prima di affrontare la campagna elettorale che separa i siciliani dal voto del prossimo 8 e 9 giugno, Razza fissa la sua marcia d’avvicinamento all’obiettivo delineando concetti e misurando il feedback con i propri elettori

La Buona Salute

La Buona Salute 63° puntata: Ortopedia oncologica

La 63^ puntata de La Buona Salute è dedicata all’oncologia ortopedica. Abbiamo visitato l’Ospedale Giglio di Cefalù, oggi punto di riferimento nazionale

Oltre il Castello

Castelli di Sicilia: 19 ‘mini guide’ per la sfida del turismo di prossimità CLICCA PER IL VIDEO

Vi abbiamo accompagnato tra le stanze di 19 splendidi Castelli di Sicilia alla scoperta delle bellezze dei territori siciliani. Un viaggio indimenticabile attraverso la storia, la cultura, l’enogastronomia e l’economia locale, raccontata dai protagonisti di queste realtà straordinarie.