Condividi
L'incontro

Anci Sicilia, chiesta una riforma dei criteri d’erogazione dei fondi per i Comuni

mercoledì 31 Gennaio 2024
Paolo Amenta Anci Sicilia

L’Anci Sicilia è stata audita, stamattina, in Commissione Affari Istituzionali all’Ars sui contenuti del Disegno di Legge numero 105-230-331 contenente “Norme in materia di Enti locali”. Erano presenti all’incontro oltre al presidente Paolo Amenta, il vice presidente Leonardo Spera, insieme con Domenico Venuti e Matteo Cocchiara, rispettivamente presidenti di Ali e Asael Sicilia.
“Riteniamo necessaria una riforma dei criteri di erogazione e una trasformazione del Fondo da destinare alle Autonomie in Fondo perequativo. – hanno dichiarato Amenta, Venuti e CocchiaraI trasferimenti dovranno, infatti, essere commisurati ai reali fabbisogni dei Comuni siciliani attraverso un sistema di perequazione che tenga conto delle fragilità finanziaria di ciascun Ente”. “Un processo di revisione dei criteri di erogazione – concludono i vertici delle Associazioni degli Enti locali siciliani – va avviato attraverso un’intesa che andrà raggiunta in Conferenza Regione Autonomie locali e che terrà conto delle diverse necessità dei territori”.

Esprimiamo apprezzamentoaggiunge il presidente Amentaper l’inserimento, nel testo, presentato dalla I Commissione, delle norme riguardanti la riforma dello status degli amministratori locali e la disciplina dei permessi, finalizzate a garantire il pieno esercizio delle funzioni di amministratore che diventa ogni giorno sempre più impegnativo”.
“Infine – prosegue -, vogliamo precisare che siamo assolutamente contrari all’annullamento totale della rappresentanza di genere nei comuni sotto i tremila abitanti. Piuttosto riteniamo che, nel caso in cui non si riesca ad equiparare al 40% nazionale, la norma debba rimanere così com’è“.

Questo articolo fa parte delle categorie:
Condividi
ilSiciliaNews24

Segesta Teatro Festival 2025, si allarga il Parco archeologico. Inaugurazione con Eugenio Finardi CLICCA PER IL VIDEO

La IV edizione, in scena dal 25 luglio al 24 agosto 2025, si è posta l’obiettivo di illuminare la strada verso una comprensione più profonda dell’animo umano, in un’epoca tristemente segnata dai conflitti e dalle divisioni

BarSicilia

Bar Sicilia, il mistero irrisolto dei Bronzi di Riace. L’esperto di storia Madeddu: “Prodotti altrove, ma il DNA è siciliano. Nessuno li tocchi da Reggio Calabria” CLICCA PER IL VIDEO

Con il presidente dell’Ordine dei medici di Siracusa ed esperto di storia e bronzistica greca, Anselmo Madeddu, affrontiamo questa spinosa questione a Bar Sicilia, nella puntata n.323 condotta da Maria Calabrese e Maurizio Scaglione.

La Buona Salute

La Buona Salute 63° puntata: Ortopedia oncologica

La 63^ puntata de La Buona Salute è dedicata all’oncologia ortopedica. Abbiamo visitato l’Ospedale Giglio di Cefalù, oggi punto di riferimento nazionale

Oltre il Castello

Castelli di Sicilia: 19 ‘mini guide’ per la sfida del turismo di prossimità CLICCA PER IL VIDEO

Vi abbiamo accompagnato tra le stanze di 19 splendidi Castelli di Sicilia alla scoperta delle bellezze dei territori siciliani. Un viaggio indimenticabile attraverso la storia, la cultura, l’enogastronomia e l’economia locale, raccontata dai protagonisti di queste realtà straordinarie.