Condividi
La delibera

Palermo, in arrivo cinque milioni di euro per l’efficientamento del castello Utveggio

lunedì 29 Gennaio 2024
Castello Utveggio

Parte la fase due del progetto di rilancio del Castello Utveggio, l’imponente struttura che domina il golfo di Palermo dal monte Pellegrino e che è stata inserita tra i siti presidenziali della Regione.

Completati i lavori di efficientamento energetico dopo una serie di ritardi stigmatizzati dal governatore Renato Schifani che la scorsa primavera aveva bacchettato burocrazia e ditta appaltatrice (manca solo l’esito del collaudo). Adesso gli uffici della Presidenza, su input del presidente, stanno lavorando agli adempimenti necessari per la pubblicazione del bando di gara per la ristrutturazione e per gli arredi interni.

Qualche giorno fa, la giunta ha approvato una delibera, proposta dal governatore, che prevede il finanziamento delle opere per un importo di 5.900.000 euro, di cui 4.686.857,66 euro a base d’asta. L’obiettivo è di creare un centro congressi di eccellenza.

I fondi sono stati recuperati attraverso la razionalizzazione di altre spese: 1.881.548,62 di euro disponibili per effetto del minore utilizzo delle risorse finanziate nel 2019 e assegnate all’Autorità regionale per l’innovazione tecnologica; 1.900.000 euro mediante la riprogrammazione delle risorse destinate tre anni fa all’intervento “Giardini verticali palazzo adiacente Palazzo d’Orleans“, il quale è risultato non realizzabile; 3.300.000 di euro dal recupero dei fondi previsti, nel 2021, per l’acquisizione al patrimonio regionale al fine della tutela e della valorizzazione di Palazzo Branciforte di Scordia (Catania), intervento che ha accumulato dei ritardi e che sarà riprogrammato anche a valere su risorse di altra natura.

Questo articolo fa parte delle categorie:
Condividi
ilSiciliaNews24

Francesco Zavatteri: “Chi spaccia il crack vende morte ai ragazzi” CLICCA PER IL VIDEO

Seconda parte dell’intervista de ilSicilia.it a Francesco Zavatteri, padre di Giulio, giovane artista palermitano, ucciso da un’overdose di crack all’età di 19 anni il 15 settembre 2022. L’importanza delle strutture nei quartieri delle città, le proposte dal basso e le iniziative legislative sul tema della tossicodipendenza.

BarSicilia

Bar Sicilia, Tamajo e la ex Blutec: “Non è più il momento di fare speculazioni, garantiremo i livelli occupazionali”

Intervistato da Maurizio Scaglione e Giuseppe Bianca, uno degli uomini di punta del governo Schifani in Sicilia, fa il punto sull’attuale quadro della situazione. Nei luoghi in cui ha vissuto la favola operosa dell’indotto del golfo di Termini Imerese Tamajo riavvolge il nastro della narrazione dell’ultimo anno e mezzo di lavoro

La Buona Salute

La Buona Salute 63° puntata: Ortopedia oncologica

La 63^ puntata de La Buona Salute è dedicata all’oncologia ortopedica. Abbiamo visitato l’Ospedale Giglio di Cefalù, oggi punto di riferimento nazionale

Oltre il Castello

Castelli di Sicilia: 19 ‘mini guide’ per la sfida del turismo di prossimità CLICCA PER IL VIDEO

Vi abbiamo accompagnato tra le stanze di 19 splendidi Castelli di Sicilia alla scoperta delle bellezze dei territori siciliani. Un viaggio indimenticabile attraverso la storia, la cultura, l’enogastronomia e l’economia locale, raccontata dai protagonisti di queste realtà straordinarie.