Condividi

Anticorpi monoclonali ai pazienti Covid: in Sicilia i primi test

mercoledì 24 Marzo 2021

Sono arrivate le dosi degli anticorpi monoclonali che saranno testati, per la prima volta in Sicilia, su pazienti del pronto soccorso e nefrologia del Covid Hospital del Cervello e al reparto di malattie infettive dell’ospedale Civico.

Le dosi della casa farmaceutica Eli Lilly saranno al più presto utilizzate su chi ha appena contratto il Covid. Ai pazienti verrà iniettato il prodotto (Bamlanivimab), programmato per legarsi alla proteina Spike e impedire al virus di penetrare nelle cellule.

In cosa consiste?

Questo è una copia dell’anticorpo presente nel plasma iperimmune del guarito dal Covid. Sono infatti gli anticorpi neutralizzanti, o immunoglobine. Del plasma iperimmune del guarito, su cui poi si effettua un intervento di plasmaferesi, viene isolata la parte corpuscolata del sangue (eliminando globuli rossi e piastrine) e lasciata solo quella liquida, ovvero il plasma.

I criteri di selezione dei pazienti includono come base di partenza l’essere in fase precoce (massimo 72 ore dal contagio) per una categoria particolare, ovvero quelli ad alto rischio per età e patologie. Secondo l’Aifa saranno i medici di medicina generale, pediatri e Usca a cooptare i pazienti con sintomi moderati e indirizzarli alla struttura in cui effettuare il trattamento.

 

 

Questo articolo fa parte delle categorie:
Condividi
ilSiciliaNews24

Francesco Zavatteri: “Giovani fuorviati dal crack, crea una barriera insormontabile” CLICCA PER IL VIDEO

L’intervista de ilSicilia.it a Franco Zavatteri, padre di Giulio, giovane artista palermitano, ucciso da un’overdose di crack all’età di 19 anni il 15 settembre 2022. Il ricordo del figlio, l’impegno quotidiano per sensibilizzare sul tema delle droghe nelle scuole, l’importanza di strutture sul territorio come la “Casa di Giulio” e il centro di pronta accoglienza…

BarSicilia

Bar Sicilia, Razza pronto a correre per un seggio a Strasburgo: “L’Europa entra sempre più nella vita dei siciliani” CLICCA PER IL VIDEO

Prima di affrontare la campagna elettorale che separa i siciliani dal voto del prossimo 8 e 9 giugno, Razza fissa la sua marcia d’avvicinamento all’obiettivo delineando concetti e misurando il feedback con i propri elettori

La Buona Salute

La Buona Salute 63° puntata: Ortopedia oncologica

La 63^ puntata de La Buona Salute è dedicata all’oncologia ortopedica. Abbiamo visitato l’Ospedale Giglio di Cefalù, oggi punto di riferimento nazionale

Oltre il Castello

Castelli di Sicilia: 19 ‘mini guide’ per la sfida del turismo di prossimità CLICCA PER IL VIDEO

Vi abbiamo accompagnato tra le stanze di 19 splendidi Castelli di Sicilia alla scoperta delle bellezze dei territori siciliani. Un viaggio indimenticabile attraverso la storia, la cultura, l’enogastronomia e l’economia locale, raccontata dai protagonisti di queste realtà straordinarie.