“L’iniziativa di oggi, nella giornata internazionale contro la corruzione, è molto importante perchè certifica l’impegno del Parlamento europeo su un tema così importante come quello della lotta alla corruzione, tema che si intreccia sempre di più nei vari Stati membri con la lotta alla criminalità organizzata. Su questo tema abbiamo le idee chiare e l’abbiamo dimostrato con l’approvazione della direttiva anticorruzione di qualche giorno fa, dove abbiamo trovato un accordo mettendo a punto quello che per noi deve essere l’attività nella lotta alla corruzione degli Stati membri”. Lo ha detto l’eurodeputato M5s, Giuseppe Antoci, uno dei relatori della direttiva anticorruzione, durante l’evento che ha organizzato nel Parlamento europeo, promosso anche dall’associazione Libera.
Che aggiunge: “Oggi insieme a Libera abbiamo pensato di ricordare quello che è la lotta di dignità, nell’impegno di ognuno di noi, nelle nostre varie attività. Penso che la credibilità delle azioni debba fare la differenza. Serve rilanciare la fiducia e la speranza dei cittadini di avere una tutela contro la violenza così forte che viene dalle associazioni criminali”
“E’ importante che se ne discuta, al Parlamento europro, e che da qui venga lanciato un messaggio di speranza”, ha concluso Antoci.





