Condividi
La visita

Unione Europea e Tunisia, Gori e Razza in sinergia per riavviare la collaborazione tra i Parlamenti

mercoledì 30 Aprile 2025

“Era importante provare a riavviare il dialogo tra il Parlamento Europeo e il Parlamento Tunisino, e possiamo dire che risultato sia stato raggiunto”. Questo il commento dei parlamentari europei Giorgio Gori (Gruppo S&D) e Ruggero Razza (Gruppo Ecr) a conclusione della loro visita in Tunisia.

Nel corso della due giorni, organizzata con il supporto della Rappresentanza dell’Unione Europea in Tunisia, i due deputati – rispettivamente, Relatore per la Tunisia della Commissione Affari esteri e Presidente della Delegazione per i rapporti con i Paesi del Meghreb – hanno incontrato i Presidenti dei due rami del Parlamento tunisino – Brahin Bouderbala, Presidente dell’Assemblea dei rappresentanti del popolo, e Imed Derbali, Presidente del Consiglio Nazionale delle Regioni e dei Distretti, i membri del Gruppo di Cooperazione parlamentare con i Paesi membri dell’Unione Europea, il Ministro dell’Industria e dell’Energia Fatma Thamed Chiboub, i vertici della Steg, la società energetica di Stato, partner di Terna nel progetto Elmed, e alcuni rappresentanti della società civile. Hanno inoltre visitato la sede di Medrec – piattaforma per la cooperazione nel campo dell’energia e della sostenibilità attivata dal Ministero dell’Ambiente italiano e dal Ministero dell’Energia tunisino, e lo stabilimento di Filin, facente parte del Linificio e Canapificio Nazionale di proprietà del Gruppo Marzotto.

La visita segna la ripresa dei rapporti tra i Parlamenti dell’UE e della Tunisia dopo l’episodio che nel 2023 vide Tunisi rifiutare l’ingresso ad una delegazione di deputati europei. Da allora – mentre proseguiva la collaborazione tra la Commissione Europea e il governo tunisino, basata sui contenuti del Memorandum sottoscritto nel 2023 – il dialogo politico tra i rappresentanti delle assemblee elettive si era bruscamente interrotto.

 

In questi giorni – dichiarano i due eurodeputatiabbiamo posto le premesse per una ripresa del confronto tra i rappresentanti dei rispettivi Parlamenti, confronto che consideriamo strategico, nell’ambito delle politiche di vicinato dell’UE e della rinnovata attenzione all’area del Mediterraneo, per l’importanza che la Tunisia riveste nell’area. Nei diversi incontri ci siamo soffermati soprattutto sui temi della cooperazione economica e sociale, dello sviluppo industriale e delle energie rinnovabili – ambito nel quale diversi importanti progetti sono già in corso – senza trascurare le sfide dettate dal nuovo quadro geopolitico e il delicato tema delle migrazioni, con l’obiettivo comune di far coincidere il trentesimo anniversario dell’Accordo di Associazione Ue-Tunisia del 1995 con una forte ripresa dell’interscambio tra i rispettivi Parlamenti”.

“Estremamente proficuo è stato anche l’incontro con i rappresentanti di alcune organizzazioni italiane impegnate in importanti progetti di cooperazione economica e sociale. Ringraziamo concludono Gori e Razza – l’Ambasciatore Giuseppe Perrone, di tutta la delegazione UE a Tunisi e le autorità tunisine, nella speranza che questo primo passo agevoli un dialogo sempre più fitto sui tanti dossier aperti”.

Questo articolo fa parte delle categorie:
Condividi
ilSiciliaNews24

Lavoratori Almaviva, Tamajo: “Discutiamo sull’attivazione del 116-117. Lavoriamo senza chiacchiere e strumentalizzazioni” CLICCA PER IL VIDEO

L’assessore regionale alle Attività produttive Edy Tamajo, ha incontrato oggi i sindacati per fare il punto della situazione.

La Buona Salute

La Buona Salute 63° puntata: Ortopedia oncologica

La 63^ puntata de La Buona Salute è dedicata all’oncologia ortopedica. Abbiamo visitato l’Ospedale Giglio di Cefalù, oggi punto di riferimento nazionale

Oltre il Castello

Castelli di Sicilia: 19 ‘mini guide’ per la sfida del turismo di prossimità CLICCA PER IL VIDEO

Vi abbiamo accompagnato tra le stanze di 19 splendidi Castelli di Sicilia alla scoperta delle bellezze dei territori siciliani. Un viaggio indimenticabile attraverso la storia, la cultura, l’enogastronomia e l’economia locale, raccontata dai protagonisti di queste realtà straordinarie.