Condividi
L'interrogazioene

Antoci: “Risultati peggiori solo in Turchia. L’Europa traduca i dati in strumenti mirati e tempi certi per lavoro inclusivo di qualità”

giovedì 16 Ottobre 2025
Giuseppe Antoci

I recenti dati Eurostat sull’occupazione mostrano tassi di occupazione tra i più bassi dell’UE in alcune regioni del Sud: Calabria 48,5%, Campania 49,4%, Sicilia 50,7% (fascia 20–64 anni). Risultati peggiori si registrano solo in alcune aree della Turchia, che non è un Paese membro dell’Unione europea.

L’eurodeputato Giuseppe Antoci (M5S) ha presentato un’interrogazione alla Commissione europea per chiedere una risposta concreta e un pacchetto operativo con strumenti e tempi certi.

 I numeri di Eurostat sulle regioni del Sud e sulla Sicilia – dichiara Antoci – ci consegnano un quadro ormai chiaro e preoccupante. L’Europa smetta di considerare marginale il mezzogiorno e lo metta al centro delle sue scelte.”

 Servono decisioni tangibili – continua Antoci – più opportunità lavorative per donne e giovani, collegamenti efficienti e coordinamento tra investimenti pubblici e privati. Servono impegni che facciano arrivare buste paga dignitose.”

  “La coesione si misura soprattutto con il miglioramento dell’occupazione e dunque dei redditi dei cittadini, non certamente con i proclami ove si fa passare il messaggio che tutto va bene per poi, come in questo caso, essere clamorosamente smentiti – conclude Antoci.  La Sicilia e il Mezzogiorno d’Italia meritano di correre alla pari con le altre regioni europee.”

Questo articolo fa parte delle categorie:
Condividi
BarSicilia

Bar Sicilia, Annalisa Tardino alla guida di AdSp: “Fondamentale tutelare il settore marittimo anche per le isole minori, investiamo sul futuro” CLICCA PER IL VIDEO

La puntata n.335 di Bar Sicilia, condotta da Maria Calabrese e Maurizio Scaglione, si apre all’Autorità di Sistema portuale del mare di Sicilia occidentale guidata dal commissario straordinario Annalisa Tardino.

La Buona Salute

La Buona Salute 63° puntata: Ortopedia oncologica

La 63^ puntata de La Buona Salute è dedicata all’oncologia ortopedica. Abbiamo visitato l’Ospedale Giglio di Cefalù, oggi punto di riferimento nazionale

Oltre il Castello

Castelli di Sicilia: 19 ‘mini guide’ per la sfida del turismo di prossimità CLICCA PER IL VIDEO

Vi abbiamo accompagnato tra le stanze di 19 splendidi Castelli di Sicilia alla scoperta delle bellezze dei territori siciliani. Un viaggio indimenticabile attraverso la storia, la cultura, l’enogastronomia e l’economia locale, raccontata dai protagonisti di queste realtà straordinarie.

ilSicilia.it