Per il sesto anno consecutivo, in apertura alla stagione estiva, Ragusa diventa luogo di incontro e confronto sulla fotografia contemporanea. Partirà l’ultimo weekend di giugno, venerdì 30, l’attesa kermesse fotografica, che per il sesto anno richiamerà fotografi professionisti, emergenti e amatori nella suggestiva cittadina iblea, da anni al centro dello scenario culturale e artistico siciliano.
Anche per la sesta edizione, grazie al sostegno degli sponsor che hanno abbracciato l’iniziativa, verrà data la possibilità di partecipare – in modo totalmente gratuito – a quanti vorranno mettersi in gioco e far conoscere i propri scatti attraverso le Letture Portfolio. I partecipanti verranno giudicati da una giuria composta da professionisti di primo piano del settore che, in questa edizione saranno: Paola Binante, fotografa professionista, docente e coordinatrice del corso specialistico di Fotografia presso l’Accademia di Belle Arti di Bologna e del corso specialistico in Fotografia all’ISIA, (Istituto Superiore per le Industrie Artistiche) di Urbino; Enrico Bossan fotografo e scopritore di talenti, responsabile del dipartimento di Fotografia della scuola Fabrica del Gruppo Benetton, direttore editoriale di Colors magazine e responsabile dell’area Editorial; Benedetta Donato curatrice indipendente che collabora stabilmente con diverse realtà espositive ed editoriali italiane; Paolo Verzone, fotografo e membro dell’Agence VU di Parigi, collabora con le principali riviste italiane e internazionali.
I partecipanti alle letture potranno candidarsi per il “Premio Miglior Portfolio” che prevede una somma di 500 euro, oltre alla produzione ed esposizione della mostra all’edizione 2018.
Per partecipare basta scrivere all’indirizzo portfolio@ragusafotofestival.it, indicando il lettore scelto, la data e l’orario.
Per maggiori informazioni sul festival e per le iscrizioni, è possibile consultare il sito www.ragusafotofestival.it/it/73_letture-portfolio
Il festival è prodotto dall’associazione culturale Antiruggine, in collaborazione con il Comune di Ragusa e patrocinato dal Libero Consorzio dei Comuni di Ragusa e dalla Camera di Commercio. Quest’anno la direzione artistica del festival si avvale di un comitato scientifico composto dai fotografi Fabio Florio, Roselena Ramistella, Javier Marcelo Cabrera e della fondatrice Stefania Paxhia, giornalista.