Condividi
Il fatto

Archeologia, riprendono gli scavi nella Valle dei Templi di Agrigento e a Entella

martedì 13 Settembre 2022

Sono partite da lunedì 12 settembre, per 4 settimane, due équipes del Laboratorio Saet della Scuola Normale Superiore che conducono indagini archeologiche nei siti di Agrigento ed Entella, rispettivamente sotto la direzione scientifica del professor Gianfranco Adornato e della professoressa Anna Magnetto con Maria Cecilia Parra (Università di Pisa), nel quadro delle convenzioni in atto con il Parco Archeologico e Paesaggistico della Valle dei Templi di Agrigento (direttore Roberto Sciarratta) e con il Parco Archeologico di Segesta (direttore Luigi Biondo).

Agli scavi prenderanno parte studenti, dottorandi e assegnisti, contrattisti e tecnici archeologi della Scuola Normale, oltre a tirocinanti delle Università di Pisa, Padova e Roma, che avranno anche occasione di scambi d’esperienze grazie a visite didattiche nei due siti. Contribuiranno alla spese il Comune di Contessa Entellina, che metterà inoltre a disposizione la propria foresteria, e l’Azienda Vitivinicola Donnafugata, che finanzia annualmente il premio di studio “G. Nenci“.

Alle consuete attività di scavo, il Laboratorio Saet (Storia Archeologia Epigrafia e Tradizione dell’Antico), affiancherà come sempre iniziative di valorizzazione presso la comunità di Contessa Entellina, partecipando anche al “Bright Night. Notte europea delle ricercatrici e dei ricercatori 2022”, con una visita nella suggestiva cornice del tempio D di Agrigento.

Dal 26 settembre, inoltre, si svolgerà ad Agrigento la prima summer school della community “Archaeology and Architecture. Methodology and Perspective on Mediterranean Cultural Heritage”, all’interno del network europeo EELISA, promossa in particolare dalla Scuola Normale, la Scuola Superiore Sant’Anna, la Istanbul Technical University, la Universidad Politécnica de Madrid: proprio per la sua vocazione di scavo-scuola, il progetto del Laboratorio SAET nel sito UNESCO di Agrigento è stato scelto per formare la futura generazione di archeologi, architetti e ingegneri sensibile alle nuove sfide sul patrimonio culturale delle città del Mediterraneo. Alle attività di scavo e di didattica parteciperà Ioulia Tzonou, Associate Director degli scavi a Corinto dell’American School of Classical Studies at Athens.

Questo articolo fa parte delle categorie:
Condividi
ilSiciliaNews24

Spadafora (ME), riapre il cavalcavia sulla A20. Nasca: “Diamo respiro all’economia del territorio grazie alla sinergia tra Consorzio, Regione e Comuni” CLICCA PER IL VIDEO

Un intervento da oltre 2,5 milioni di euro, finanziato con il Fondo per lo Sviluppo e la Coesione e realizzato dal Consorzio per le Autostrade Siciliane in sinergia con la Regione Siciliana.

BarSicilia

Bar Sicilia con Pino Galluzzo: “Sanità, rilancio industriale e ponte sullo Stretto. Ecco la visione di FdI” CLICCA PER IL VIDEO

Puntata 332 di Bar Sicilia con il deputato regionale di FdI Pino Galluzzo: impegno, risultati e prospettive politiche per una Sicilia che vuole risposte concrete per il rilancio del territorio messinese.

La Buona Salute

La Buona Salute 63° puntata: Ortopedia oncologica

La 63^ puntata de La Buona Salute è dedicata all’oncologia ortopedica. Abbiamo visitato l’Ospedale Giglio di Cefalù, oggi punto di riferimento nazionale

Oltre il Castello

Castelli di Sicilia: 19 ‘mini guide’ per la sfida del turismo di prossimità CLICCA PER IL VIDEO

Vi abbiamo accompagnato tra le stanze di 19 splendidi Castelli di Sicilia alla scoperta delle bellezze dei territori siciliani. Un viaggio indimenticabile attraverso la storia, la cultura, l’enogastronomia e l’economia locale, raccontata dai protagonisti di queste realtà straordinarie.