Condividi

Area integrata dello Stretto, ok all’accordo per la mobilità tra Sicilia e Calabria

venerdì 1 Marzo 2019
stretto

Un passo avanti per l’istituzione di una ‘Area integrata dello Stretto‘, un progetto partito nel 2015 e che adesso trova un primo atto concreto.

uesto quanto stabilisce l’accordo firmato a Palazzo d’Orleans, a Palermo, dal presidente della Regione Sicilia, Nello Musumeci, dall’assessore della Regione Calabria, Roberto Musmanno, dai sindaci di Messina e Reggio Calabria, Cateno De Luca e Giuseppe Falcomatà, e dal presidente della conferenza permanente interregionale, Domenico Donato Battaglia.

accordo area integrata strettoAlla base dell’accordo, composto da 12 articoli in tutto, la collaborazione in tema di mobilità nell’area dello Stretto. “Un esempio di collaborazione con il quale ci inseriamo all’interno del pernicioso dibattito sul regionalismo differenziato”, una vicenda che coinvolge “tutto l’assetto dello Stato”, ha sottolineato Musumeci, che ha chiesto nuovamente di inserire anche le regioni meridionali al tavolo sul tema.

Tra gli obiettivi dell’accordo anche l’integrazione tariffaria dei biglietti di trasporto, dei servizi e lo sviluppo di nuovi servizi tra le due aree dello Stretto.

 

LEGGI ANCHE:

Area integrata dello Stretto: accordo raggiunto tra Sicilia e Calabria

Labormetro Messina: “Dopo il 5 novembre puntare sull’Area integrata dello Stretto”

 

Questo articolo fa parte delle categorie:
Condividi
ilSiciliaNews24

Palermo, scuole. Tamajo: “Appena avremo risorse dal bilancio, pianificheremo gli interventi” CLICCA PER IL VIDEO

L’intervista all’assessore alla Pubblica Istruzione e all’edilizia scolastica del Comune di Palermo, Aristide Tamajo, tra manutenzioni, palestre, personale e asili da aprire

BarSicilia

A Bar Sicilia l’assessore regionale Scarpinato: “Ecco il nostro Turismo 4.0” CLICCA PER IL VIDEO

E’ Francesco Scarpinato, l’ospite della puntata numero 217 di Bar Sicilia. L’assessore regionale al Turismo, Sport e Spettacolo ha parlato del futuro della Sicilia e dei progetti legati al settore che è considerato il volano dell’economia dell’Isola. A intervistarlo, come sempre, il direttore Marianna Grillo e l’editore Maurizio Scaglione. Scarpinato raccoglie un’eredità importante lasciata dall’ex…

La Buona Salute

La Buona Salute 60° puntata: Re.O.S. – Rete Oncologica Siciliana

La 60^ puntata de La Buona Salute è dedicata al progetto REOS, la rete oncologica siciliana, una realtà ormai concreta e una eccellenza siciliana per le patologie tumorali

Oltre il Castello

Castelli di Sicilia: 19 ‘mini guide’ per la sfida del turismo di prossimità CLICCA PER IL VIDEO

Vi abbiamo accompagnato tra le stanze di 19 splendidi Castelli di Sicilia alla scoperta delle bellezze dei territori siciliani. Un viaggio indimenticabile attraverso la storia, la cultura, l’enogastronomia e l’economia locale, raccontata dai protagonisti di queste realtà straordinarie.