Condividi
L'iniziativa di un ente di terzo settore

Gelateria in fiamme all’Arenella, partita raccolta fondi online

mercoledì 18 Giugno 2025

Dopo l’inferno di fuoco, scatta la corsa alla solidarietà. Alcuni privati cittadini palermitani hanno deciso di avviare una raccolta fondi per sostenere Corrado Lo Cicero, proprietario della gelateria finita in fiamme in piazza Tonnara, all’interno del quartiere Arenella di Palermo.

Gelateria in fiamme all’Arenella, parte la raccolta fondi

Un’attività rimasta gravemente danneggiata dal rogo dello scorso 12 giugno. Incendio che costringerà il titolare e i propri dipendenti ad un periodo di stop forzato. Ripartire non sarà facile. La struttura posta al civico 45 è stata gravemente danneggiata. Il solaio è finito al suolo. Il primo piano dell’edificio non esiste praticamente più. Ciò a causa di un’esplosione avvenuta in piena notte e che ha ferito un’intera comunità. E sono proprio i cittadini che si sono rimboccati le maniche per sostenere il titolare e la sua famiglia. D’altro canto, come recita il detto popolare, “l’amico di vede nel momento del bisogno“.

E’ stata organizzata online una raccolta fondi tramite crowdfunding. Chiunque potrà dare il proprio contributo attraverso un IBAN messo a disposizione da un ente di terzo settore. Un’iniziativa che ha già ricevuto oltre 40 donazioni per un totale di oltre 2000 euro raccolti. La campagna di solidarietà prevederà inoltre agevolazioni fiscali per chi contribuirà, visto che le donazioni sono “deducibili dal reddito o detraibili dall’imposta (IRPEF) nella prossima dichiarazione dei redditi, secondo le norme previste per le erogazioni liberali a favore degli enti di terzo settore“. Un gesto simbolico ma che contribuirà a dare nuova vita ad un punto d’interesse per l’intera borgata. Ciò in attesa che venga ricostruita la dinamica di quanto avvenuto in quella lunga notte del 12 giugno scorso.

Questo articolo fa parte delle categorie:
Condividi
ilSiciliaNews24

La lunga attesa dei 1.815 Asu, Abbate: “Arrivare ad una più fluida e veloce stabilizzazione” CLICCA PER IL VIDEO

Il presidente della I Commissione Affari Istituzionali ha convocato questa mattina un’audizione per fare chiarezza sui motivi dello stallo

BarSicilia

Bar Sicilia riparte con Cuffaro: “La DC farà una propria lista autonoma per le Regionali” CLICCA PER IL VIDEO

La nuova stagione di Bar Sicilia apre i battenti con il segretario nazionale della Democrazia Cristiana

La Buona Salute

La Buona Salute 63° puntata: Ortopedia oncologica

La 63^ puntata de La Buona Salute è dedicata all’oncologia ortopedica. Abbiamo visitato l’Ospedale Giglio di Cefalù, oggi punto di riferimento nazionale

Oltre il Castello

Castelli di Sicilia: 19 ‘mini guide’ per la sfida del turismo di prossimità CLICCA PER IL VIDEO

Vi abbiamo accompagnato tra le stanze di 19 splendidi Castelli di Sicilia alla scoperta delle bellezze dei territori siciliani. Un viaggio indimenticabile attraverso la storia, la cultura, l’enogastronomia e l’economia locale, raccontata dai protagonisti di queste realtà straordinarie.