Condividi
coinvolte la base aerea di Sigonella a Catania

Aria di Terza Guerra Mondiale al largo della Sicilia: in corso l’esercitazione Nato Dynamic Manta 2023

lunedì 6 Marzo 2023

Aerei da guerra, droni e sottomarini nucleari si muovono in questi giorni al largo delle coste sud-orientali della Sicilia per la maxi esercitazione annuale della Nato Dynamic Manta.

L’operazione, iniziata lo scorso 27 febbraio, proseguirà fino al 16 marzo, e quest’anno vede coinvolti: 5 sommergibili appartenenti alle Marine di Grecia, Italia, Turchia e Stati Uniti e velivoli da pattugliamento marittimo (Maritime Patrol Aircraft – MPA) provenienti da Canada, Francia, Germania, Grecia, Turchia, Regno Unito e Stati Uniti. La Marina Militare prenderà parte all’esercitazione con la fregata in versione ASW Carlo Margottini(F592), la fregata Carabiniere(F593), due sommergibili e due elicotteri di base presso la Stazione Elicotteri di Catania. L’Italia, in qualità di paese ospitante, ha messo a disposizione il supporto logistico della base navale di Augusta e della base aerea di Sigonella a Catania. Alla guida dell’operazione il comando del Rear Admiral (US Navy) Michael S. Sciretta, Comandante del Secondo Gruppo Navale permanente della NATO (Standing NATO Maritime Group 2 – SNMG 2).

La Dynamic Manta, pianificata annualmente dal 2013, è una delle esercitazioni di maggior rilievo della NATO, con l’obiettivo di garantire la costante comunicazione e cooperazione tra forze aeree, di superficie e subacquee nella lotta anti-sommergibile e permette ai membri dell’Alleanza di valutare e sviluppare nuove tattiche anti-sommergibile.

Un’esercitazione, la Dynamic Manta 2023, che alla luce del pericolo di una terza guerra mondiale, come conseguenza dello scontro russo-ucraino, assume un contorno particolare quest’anno come evidenziato anche dal contrammiraglio Stephen Mack, comandante della forza subacquea della componente marittima della Nato. “Credo che sia una esercitazione estremamente realistica alla luce del conflitto tra Russia e Ucraina – ha dichiarato Mack -. La minaccia è reale. La Nato è pronta, questo è uno dei messaggi che vogliamo mandare“.

Questo articolo fa parte delle categorie:
Condividi
ilSiciliaNews24

Francesco Zavatteri: “Chi spaccia il crack vende morte ai ragazzi” CLICCA PER IL VIDEO

Seconda parte dell’intervista de ilSicilia.it a Francesco Zavatteri, padre di Giulio, giovane artista palermitano, ucciso da un’overdose di crack all’età di 19 anni il 15 settembre 2022. L’importanza delle strutture nei quartieri delle città, le proposte dal basso e le iniziative legislative sul tema della tossicodipendenza.

BarSicilia

Bar Sicilia, Tamajo e la ex Blutec: “Non è più il momento di fare speculazioni, garantiremo i livelli occupazionali”

Intervistato da Maurizio Scaglione e Giuseppe Bianca, uno degli uomini di punta del governo Schifani in Sicilia, fa il punto sull’attuale quadro della situazione. Nei luoghi in cui ha vissuto la favola operosa dell’indotto del golfo di Termini Imerese Tamajo riavvolge il nastro della narrazione dell’ultimo anno e mezzo di lavoro

La Buona Salute

La Buona Salute 63° puntata: Ortopedia oncologica

La 63^ puntata de La Buona Salute è dedicata all’oncologia ortopedica. Abbiamo visitato l’Ospedale Giglio di Cefalù, oggi punto di riferimento nazionale

Oltre il Castello

Castelli di Sicilia: 19 ‘mini guide’ per la sfida del turismo di prossimità CLICCA PER IL VIDEO

Vi abbiamo accompagnato tra le stanze di 19 splendidi Castelli di Sicilia alla scoperta delle bellezze dei territori siciliani. Un viaggio indimenticabile attraverso la storia, la cultura, l’enogastronomia e l’economia locale, raccontata dai protagonisti di queste realtà straordinarie.