Condividi

Arpa Sicilia: il nuovo direttore generale è il messinese Francesco Vezzana

giovedì 3 Agosto 2017

Il messinese Francesco Vazzana è il nuovo direttore regionale dell’Arpa Sicilia, prende il posto di Francesco Licata di Baucina e rappresenta un’eccellenza nel campo della tutela ambientale con un curriculum importante, improntato alla gestione del territorio. Vazzana è nato a Reggio Calabria e dopo la laurea in Chimica industriale nell’Ateneo Peloritano ha scelto di risiedere a Messina, acquisendo la cittadinanza messinese sul campo; ha tagliato il traguardo dei 50 anni appena due settimane fa e con questo nuovo incarico si appresta a ricoprire un ruolo fondamentale per la salute dei siciliani.

L’Arpa Sicilia è infatti un organismo terzo ed indipendente che opera effettuando i controlli ambientali basandosi su linee guida di Ispra o del Ministero dell’Ambiente e in applicazione delle normative di recepimento di direttive europee, caratterizzate dal massimo rigore tecnico scientifico possibile. Già presidente del Parco delle Madonie, Vezzana ha ricevuto nel corso della sua carriera diversi incarichi professionali di rilievo tra i quali i progetti di messa in sicurezza di discariche dismesse nei comuni di Sortino, Barcellona P.G., Brolo, Carlentini, Ficarra, Fiumedinsi, Fondachelli Fantina, Motta Camastra, Novara di Sicilia, Roccalumera, Rodì Milici, Rosolini.

Adesso la nomina all’Arpa che arriva, dunque, nel contesto di di una carriera professionale spesa per la salvaguardia dell’ambiente e che è stata salutata come “un segnale importante per la Sicilia che si vuole bene” dal capogruppo all’Ars di Sicilia Futura on. Beppe Picciolo e dall’Assessore al Territorio ed Ambiente della Regione Siciliana, Maurizio Croce.

Questo articolo fa parte delle categorie:
Condividi
ilSiciliaNews24

Francesco Zavatteri: “Chi spaccia il crack vende morte ai ragazzi” CLICCA PER IL VIDEO

Seconda parte dell’intervista de ilSicilia.it a Francesco Zavatteri, padre di Giulio, giovane artista palermitano, ucciso da un’overdose di crack all’età di 19 anni il 15 settembre 2022. L’importanza delle strutture nei quartieri delle città, le proposte dal basso e le iniziative legislative sul tema della tossicodipendenza.

BarSicilia

Bar Sicilia, Tamajo e la ex Blutec: “Non è più il momento di fare speculazioni, garantiremo i livelli occupazionali”

Intervistato da Maurizio Scaglione e Giuseppe Bianca, uno degli uomini di punta del governo Schifani in Sicilia, fa il punto sull’attuale quadro della situazione. Nei luoghi in cui ha vissuto la favola operosa dell’indotto del golfo di Termini Imerese Tamajo riavvolge il nastro della narrazione dell’ultimo anno e mezzo di lavoro

La Buona Salute

La Buona Salute 63° puntata: Ortopedia oncologica

La 63^ puntata de La Buona Salute è dedicata all’oncologia ortopedica. Abbiamo visitato l’Ospedale Giglio di Cefalù, oggi punto di riferimento nazionale

Oltre il Castello

Castelli di Sicilia: 19 ‘mini guide’ per la sfida del turismo di prossimità CLICCA PER IL VIDEO

Vi abbiamo accompagnato tra le stanze di 19 splendidi Castelli di Sicilia alla scoperta delle bellezze dei territori siciliani. Un viaggio indimenticabile attraverso la storia, la cultura, l’enogastronomia e l’economia locale, raccontata dai protagonisti di queste realtà straordinarie.