“L’arresto di La Gaipa è un fatto molto grave che riguarda la sua persona e la sua impresa, ma non essendo stato eletto non è un rappresentante del MoVimento 5 Stelle. Durante il periodo della campagna elettorale e fino a ieri nulla risultava a suo carico”.
E’ questa la posizione ufficiale del M5s in merito all’arresto dell’imprenditore Fabrizio La Gaipa, accusato di estorsione a danno di due suoi dipendenti.
La presa di posizione è stata pubblicata oggi pomeriggio sulla Pagina Facebook del Movimento guidato da Luigi Di Maio.
“La segnalazione ricevuta sul suo conto prima delle elezioni – si legge nella nota – non ha trovato riscontro nel certificato 335 né negli altri documenti che ha prodotto e fornito su nostra richiesta. Durante le elezioni e fino a ieri sul suo conto non risultava assolutamente nulla. In ogni caso, anche in questo frangente, il Movimento si dimostra completamente diverso dagli altri partiti”.
“Quindi – prosegue il Movimento 5 stelle – La Gaipa non è stato eletto con il MoVimento 5 Stelle, non è un portavoce e quindi non rappresenta il MoVimento; La Gaipa ha ricevuto immediatamente una sospensione cautelare dai probiviri ed è quindi fuori dal Movimento. Negli altri partiti, invece, gli arrestati determinano la maggioranza all’Ars. Il MoVimento 5 stelle è l’unica forza politica ad avere un codice etico che, se fosse applicato anche dai vecchi partiti, renderebbe l’Italia un paese migliore”.
“Non possiamo escludere al cento per cento – concludono i pentastellati – che si avvicinino a noi delle mele marce ma, grazie alle nostre regole, possiamo garantire al cento per cento che queste persone non inquinino la prima forza politica del paese”.