Condividi

Arriva l’e-cargo, per le consegne porta a porta, firmato Blutec

venerdì 8 Giugno 2018
Blutec (Termini Imerese)

Verrà presentato in piazza San Carlo a Torino, sabato 9 giugno, 3-Ion-, il nuovo cargo elettrico ideato da Blutec concepito per le consegne door to door ad impatto ambientale zero. Verrà prodotto da inizio 2019 nello stabilimento di Termini Imerese (Palermo).

3-ionL’ampio vano di carico può trasportare fino a Kg. 70 mentre il telaio basculante con snodo meccanico brevettato consente una maggiore maneggevolezza del mezzo, permettendogli i caratteristici angoli “di piega” di un agile scooter a due ruote. Tre ruote e freno di stazionamento regalano a 3-Ion una maggiore sicurezza durante le soste per carico e scarico.

L’autonomia è di 50 Km, la velocità massima raggiungibile è di 45 Km/hr mentre i tempi di ricarica della batteria agli ioni di litio sono di 5 ore. Nato per soddisfare le più disparate richieste, 3-Ion è personalizzabile nel vano di carico a seconda dell’esigenza dell’utilizzatore finale.

I primi due esemplari sono “entrati in servizio” presso l’organizzazione del Salone di Torino presso il Parco del Valentino, per agevolare consegne e spostamenti dello staff all’interno dell’area dedicata.

3 ionIl Gruppo Blutec nasce nel 2004 dalla fusione del Gruppo Stola, leader nello sviluppo prodotto nato a Torino nel 1919, nel Gruppo Metec, operativo anch’esso nel settore automotive.

Dal 2004 al 2014 il Gruppo si è ulteriormente espanso attraverso acquisizioni mirate e volte ad offrire ai Clienti un servizio completo, dal design alla produzione di serie di componenti. Il Gruppo, con importanti sedi in Italia ed all’estero, ha raggiunto i 5000 dipendenti.

Alla fine del 2014 è stato acquisito l’ex sito FCA di Termini Imerese con l’obiettivo di creare un polo d’eccellenza dedicato alla mobilità alternativa ( ricerca e sviluppo, produzione componenti e trasformazione di qualsiasi veicolo). Nel 2015 tutte le realtà del Gruppo sono confluite nell’attuale Blutec.

Ingegneria Italia è la società del Gruppo che ha disegnato e sviluppato 3-ION, creando questo prodotto Made in Italy per la mobilità urbana sostenibile.

Questo articolo fa parte delle categorie:
Condividi
ilSiciliaNews24

Francesco Zavatteri: “Chi spaccia il crack vende morte ai ragazzi” CLICCA PER IL VIDEO

Seconda parte dell’intervista de ilSicilia.it a Francesco Zavatteri, padre di Giulio, giovane artista palermitano, ucciso da un’overdose di crack all’età di 19 anni il 15 settembre 2022. L’importanza delle strutture nei quartieri delle città, le proposte dal basso e le iniziative legislative sul tema della tossicodipendenza.

BarSicilia

Bar Sicilia, Di Sarcina e la rivoluzione dei porti del mare di Sicilia Orientale CLICCA PER IL VIDEO

Dal Prg del porto di Catania ai containers ad Augusta, passando per lo sviluppo di Pozzallo e l’ingresso di Siracusa nell’AP, il presidente Di Sarcina spiega obiettivi e progetti

La Buona Salute

La Buona Salute 63° puntata: Ortopedia oncologica

La 63^ puntata de La Buona Salute è dedicata all’oncologia ortopedica. Abbiamo visitato l’Ospedale Giglio di Cefalù, oggi punto di riferimento nazionale

Oltre il Castello

Castelli di Sicilia: 19 ‘mini guide’ per la sfida del turismo di prossimità CLICCA PER IL VIDEO

Vi abbiamo accompagnato tra le stanze di 19 splendidi Castelli di Sicilia alla scoperta delle bellezze dei territori siciliani. Un viaggio indimenticabile attraverso la storia, la cultura, l’enogastronomia e l’economia locale, raccontata dai protagonisti di queste realtà straordinarie.