Condividi
all'unanimità

Ars, approvata risoluzione potenziamento ufficio a Bruxelles. Sunseri: “Strategico per lo sviluppo siciliano”

martedì 4 Aprile 2023

Approvata oggi all’Ars la risoluzione della commissione Ue che impegna il governo Schifani a promuovere ogni iniziativa ed intervento volti al potenziamento ed alla valorizzazione dell’Ufficio di Bruxelles della Regione Siciliana.

“L’ufficio di Bruxelles, dove attualmente presta servizio un solo impiegatodice il presidente della commissione Ue Luigi Sunseri deve diventare strategico per consentire alla Regione Siciliana di far sentire la propria voce all’interno delle istituzioni europee. L’ufficio deve avere gli strumenti per diventare un vero e proprio motore per lo sviluppo della nostra isola, al pari di quanto fanno ad esempio altre regioni le cui rappresentanze funzionano in maniera ormai consolidata da luoghi di incontro, lobbying, attrazione e programmazione dei fondi europei”.

Il via libera alla risoluzione è arrivato oggi in commissione con voto unanime di tutti i deputati presenti e punta, tra le altre cose, all’assegnazione di personale stabilmente assegnato all’Ufficio, dotato di competenze specifiche sul funzionamento delle istituzioni europee, esperto di legislazione europea, con una buona conoscenza delle lingue straniere e delle politiche strutturali dell’Unione Europea. L’atto impegna il governo anche a sostenere l’implementazione di stage e tirocini con l’istituzione di borse di studio, da svolgersi presso gli uffici di rappresentanza della Regione siciliana a Bruxelles, per laureati e/o dottorandi di ricerca presso le facoltà di Scienze Politiche, Giurisprudenza, Economia, Scienze della comunicazione, che abbiano una buona conoscenza della lingua inglese.

Questo articolo fa parte delle categorie:
Condividi
ilSiciliaNews24

Riforma della dirigenza, Abbate: “Presentati 26 emendamenti, evitare che la riforma si blocchi” CLICCA PER IL VIDEO

Il presidente della I Commissione Ignazio Abbate ha deciso di allungare i tempi per la presentazione degli emendamenti, fissando il nuovo limite a martedì 16 giugno

BarSicilia

Maria Terranova a Bar Sicilia: “Termini Imerese modello per il campo largo. Candidata alle regionali? Continuo a fare la sindaca” CLICCA PER IL VIDEO

Ospite di Bar Sicilia la regina delle preferenze in quest’ultime elezioni amministrative, la sindaca di Termini Imerese Maria Terranova

La Buona Salute

La Buona Salute 63° puntata: Ortopedia oncologica

La 63^ puntata de La Buona Salute è dedicata all’oncologia ortopedica. Abbiamo visitato l’Ospedale Giglio di Cefalù, oggi punto di riferimento nazionale

Oltre il Castello

Castelli di Sicilia: 19 ‘mini guide’ per la sfida del turismo di prossimità CLICCA PER IL VIDEO

Vi abbiamo accompagnato tra le stanze di 19 splendidi Castelli di Sicilia alla scoperta delle bellezze dei territori siciliani. Un viaggio indimenticabile attraverso la storia, la cultura, l’enogastronomia e l’economia locale, raccontata dai protagonisti di queste realtà straordinarie.

ilSicilia.it