Condividi

Ars, arriva in Aula la mozione di sfiducia all’assessore Scavone. Colpi di coda a Palazzo dei Normanni

martedì 26 Maggio 2020

Una seduta d’Aula rovente si appresta oggi a Palazzo dei Normanni. All’ordine del giorno la mozione di sfiducia nei confronti dell’assessore alla Famiglia Antonio Scavone. Dopo i saluti formali che andranno fatti al neo assessore ai Beni Culturali Albertò Samona, le opposizioni e pezzi di maggioranza chiedono conto e ragione delle falle che si sono create per il pagamento della cassa integrazione.

A pagarne le spese al posto dell’assessore, il dirigente generale Giovanni Vindigni, che ha rassegnato le dimissioni dalla carica. La decisione è arrivata dopo un colloquio riservato con il presidente della Regione Siciliana, Nello Musumeci, che, d’intesa con l’assessore Antonio Scavone, le ha accolte. Affidato l’incarico ad interim al ragioniere generale Giovanni Bologna, che si è già insediato. Di questo patatrac attraverso una conferenza stampa si è assunto ogni responsabilità politica il governatore Musumeci.

Numerosi sono i nodi da sciogliere oggi a Palazzo dei Normanni e potrebbe esserci qualche colpo di scena. Cosa faranno i 5 stelle dissidenti quest’oggi? La componente che a breve creerà un gruppo parlamentare filo governativo potrebbe dare un colpo di coda all’assessore Scavone, e forse non saranno i soli poichè l’Aula si avvallerà del voto segreto.

In questo clima di fuoco, ecco che in settimana dovrebbero solidificarsi i nomi dei nuovi dirigenti generali. La giunta pare aver trovato una quadra in merito alla situazione. Ignazio Tozzo dovrebbe andare all’assessorato alla Economia, mentre Giovanni Bologna dovrebbe arrivare al dipartimento al Lavoro. Benedetto Mineo potrebbe essere il papabile che andrà a sedere nella poltrona di dipartimento ed economia. Anche se Musumeci vorrebbe qualche esterno: uno dei nomi più in voga a Palazzo d’Orleans è quello di Federico Lasco.

Questo articolo fa parte delle categorie:
Condividi
ilSiciliaNews24

Il prefetto di Agrigento e Arpa: “Collaboriamo per garantire l’ordine delle discariche in Sicilia” CLICCA PER IL VIDEO

Una riunione operativa con lo scopo di chiarire quali sono gli eventuali interventi da suggerire alla Regione per agevolare la rimozione dei pericoli per l’ambiente

BarSicilia

Bar Sicilia a Torre del Faro (ME): “Ecco il Ponte che verrà” CLICCA PER IL VIDEO

Maurizio Scaglione e Giuseppe Bianca con Bar Sicilia sono a Torre del Faro dove, insieme al presidente dell’ordine degli architetti Giuseppe Falzea e un altro tecnico messinese, l’ingegnere Peppe Palamara, illustrano tutto quello che verrà per quanto riguarda la parte tecnica e le premesse logistiche sui luoghi nella vicenda che riguarda il ponte sullo Stretto…

La Buona Salute

La Buona Salute 63° puntata: Ortopedia oncologica

La 63^ puntata de La Buona Salute è dedicata all’oncologia ortopedica. Abbiamo visitato l’Ospedale Giglio di Cefalù, oggi punto di riferimento nazionale

Oltre il Castello

Castelli di Sicilia: 19 ‘mini guide’ per la sfida del turismo di prossimità CLICCA PER IL VIDEO

Vi abbiamo accompagnato tra le stanze di 19 splendidi Castelli di Sicilia alla scoperta delle bellezze dei territori siciliani. Un viaggio indimenticabile attraverso la storia, la cultura, l’enogastronomia e l’economia locale, raccontata dai protagonisti di queste realtà straordinarie.