Condividi
l'annuncio

Ars, ecco i nomi ufficiali ad un mese dalle elezioni

martedì 25 Ottobre 2022

Ad un mese di distanza dalle elezioni del 25 Settembre, il nuovo parlamento siciliano prende finalmente forma.

A Catania entreranno a Sala D’Ercole: Ludovico Balsamo e Davide Vasta (lista De Luca sindaco di Sicilia), Luca Sammartino (Prima l’Italia) i pentastellati  Jose Marano e Nuccio Di Paola, i democratici del Pd Anthony Barbagallo e Giovanni Burtone, l’autonomista Giuseppe Lombardo, i meloninani Gaetano Galvagno e Dario Daidone, i forzisti Marco Falcone e Nicola D’Agostino e Andrea Messina (nuova Dc).

Il seggio considerato fino alla fine in bilico tra Mpa e Pd alla fine viene assegnato ai democratici. Restano le incognite legate alla scelta del referente regionale Nuccio Di Paola eletto anche nella provincia di Caltanissetta e di Trapani e del segretario del Pd Antony Barbagallo eletto a Montecitorio. Le liste scorreranno anche per individuare i seggi destinati ai deputati meglio piazzati alle spalle degli onorevoli già presenti nel listino del presidente Schifani (Gaetano Galvagno e Giuseppe Lombardo con il conseguente ingresso a Sala D’Ercole di Giuseppe Zitelli e Giuseppe Castiglione).

A Messina gli eletti sono otto: Antonino De Luca (M5S), Tommaso Calderone (Forza Italia), il leghista Pippo Laccoto, il meloniano Pino Galluzzo, il dem Calogero Leanza e i tre deputati deluchiani Matteo Sciotto, Pippo Lombardo e Alessandro De Leo. L’unico dubbio riguarda il destino del forzista Tommaso Calderone eletto contestualmente alla Camera, se dovesse optare per lo scranno romano gli subentrerebbe Bernadette Grasso.

Confermati anche i cinque eletti a Trapani: Stefano Pellegrino, Mimmo Turano, Dario Safina, Nicola Catania e Cristina Ciminnisi.

Questo articolo fa parte delle categorie:
Condividi
ilSiciliaNews24

Lotta alle dipendenze, Vicari (SOS Genitori): “Le droghe spezzano i legami. La rete della società civile li ricostruisce” CLICCA PER IL VIDEO

IlSicilia.it intervista Olga Vicari di SOS Genitori: il crack distrugge famiglie, ma una rete di supporto può salvarle. “I genitori sono soli, servono aiuto e prevenzione”.

BarSicilia

Bar Sicilia, Dario Daidone sulle prossime elezioni provinciali: “Un sistema che ha delle criticità. La sanità? Un assetto da riorganizzare” CLICCA PER IL VIDEO

Il presidente della Commissione Bilancio dell’Ars Dario Daidone fa il punto sull’attività parlamentare portata avanti dai deputati di Palazzo dei Normanni.

La Buona Salute

La Buona Salute 63° puntata: Ortopedia oncologica

La 63^ puntata de La Buona Salute è dedicata all’oncologia ortopedica. Abbiamo visitato l’Ospedale Giglio di Cefalù, oggi punto di riferimento nazionale

Oltre il Castello

Castelli di Sicilia: 19 ‘mini guide’ per la sfida del turismo di prossimità CLICCA PER IL VIDEO

Vi abbiamo accompagnato tra le stanze di 19 splendidi Castelli di Sicilia alla scoperta delle bellezze dei territori siciliani. Un viaggio indimenticabile attraverso la storia, la cultura, l’enogastronomia e l’economia locale, raccontata dai protagonisti di queste realtà straordinarie.