Condividi
L'intervento in aula

Ars, La Vardera su test antidroga: “Chi non ha fatto il test antidroga, lo faccia. I siciliani meritano rispetto”

mercoledì 5 Luglio 2023

L’inchiesta sulla droga, dopo l’arresto dello chef del locale Bar Villa Zito, Mario Di Ferro, nell’ambito di un’inchiesta della Procura su un giro di spaccio di cocaina a vip ed esponenti della Palermo “bene” è stata al centro del dibattito nel pomeriggio dei lavori dell’Assemblea regionale siciliana. A proporre il tema sono stati i deputati Martina Ardizzone del Movimento Cinquestelle e Ismaele La Vardera di Sud Chiama Nord. La deputata grillina a Sala d’Ercole ha evidenziato il suo imbarazzo nel leggere i titoli dei giornali che hanno raccontato di un giro di cocaina che passava anche dai palazzi del parlamento siciliano. Ardizzone ha detto che si devono “ridefinire le regole di assegnazione delle auto blù“.

Durante i lavori d’aula di oggi, il deputato regionale Ismaele La Vardera, è intervenuto sui recenti fatti di cronaca, tornado sul test antidroga che alcuni parlamentari dell’Ars, fra i quali il presidente Gaetano Galvagno, ed il leader di “Sud chiama nord“, Cateno De Luca hanno fatto senza alcuna esitazione.

“Siamo davanti ad un punto di non ritorno – ha detto La Vardera – bisogna essere coerenti con il ruolo pubblico che si ricopre. Chi non si è sottoposto al test antidroga, sarebbe corretto che dimostrasse che esercita le proprie funzioni nel miglior modo possibile. Questo Parlamento deve difendere la sua onorabilità. La droga fa schifo e noi per primi dobbiamo dimostrarlo. Per quanto riguarda i ‘benefit’ che hanno i past-president è giusto che vengano aboliti. Non si può, oggi, andare in auto blu come se nulla fosse, solo perché si è svolto il ruolo di presidente nella scorsa legislatura, la gente ci chiede e pretende serietà”.

 

Nel dibattito è intervenuta anche Margherita La Rocca Ruvolo di Forza Italia che ha sottolineato che “il privilegio dell’autoblù non è assegnato per decisione del Parlamento siciliano ma dall’ufficio di presidenza“. “Io non mi sottopongo al test antidroga – ha detto Ruvolo – si tratta di un test inutile. Non dobbiamo inseguire i populismi”.

 

 

Questo articolo fa parte delle categorie:
Condividi
ilSiciliaNews24

Francesco Zavatteri: “Chi spaccia il crack vende morte ai ragazzi” CLICCA PER IL VIDEO

Seconda parte dell’intervista de ilSicilia.it a Francesco Zavatteri, padre di Giulio, giovane artista palermitano, ucciso da un’overdose di crack all’età di 19 anni il 15 settembre 2022. L’importanza delle strutture nei quartieri delle città, le proposte dal basso e le iniziative legislative sul tema della tossicodipendenza.

BarSicilia

Bar Sicilia, Tamajo e la ex Blutec: “Non è più il momento di fare speculazioni, garantiremo i livelli occupazionali”

Intervistato da Maurizio Scaglione e Giuseppe Bianca, uno degli uomini di punta del governo Schifani in Sicilia, fa il punto sull’attuale quadro della situazione. Nei luoghi in cui ha vissuto la favola operosa dell’indotto del golfo di Termini Imerese Tamajo riavvolge il nastro della narrazione dell’ultimo anno e mezzo di lavoro

La Buona Salute

La Buona Salute 63° puntata: Ortopedia oncologica

La 63^ puntata de La Buona Salute è dedicata all’oncologia ortopedica. Abbiamo visitato l’Ospedale Giglio di Cefalù, oggi punto di riferimento nazionale

Oltre il Castello

Castelli di Sicilia: 19 ‘mini guide’ per la sfida del turismo di prossimità CLICCA PER IL VIDEO

Vi abbiamo accompagnato tra le stanze di 19 splendidi Castelli di Sicilia alla scoperta delle bellezze dei territori siciliani. Un viaggio indimenticabile attraverso la storia, la cultura, l’enogastronomia e l’economia locale, raccontata dai protagonisti di queste realtà straordinarie.