Ultimo giorno di accoglienza per gli eletti all’Assemblea regionale siciliana. Prossimo passo, l’insediamento previsto per giovedì 1o novembre alle ore 11. Un momento importante per eleggere il nuovo presidente dell’Ars, una partita quasi certamente chiusa a favore del deputato catanese Gaetano Galvagno, alla sua seconda legislatura in quota Fratelli d’Italia. E nel lasso di tempo tra venerdì e domenica andrebbe individuata la squadra dei 12 assessori della giunta targata Renato Schifani. Almeno si spera.
Dalla sala dei Viceré sono passati Gianfranco Miccichè, Nicola D’Agostino e Marco Falcone per Forza Italia, Mimmo Turano e Luca Sammartino per la Lega. E infine, Valentina Chinnici, Tiziano Spada e Michele Catanzaro per il PD.
Una giornata piuttosto leggera, caratterizzata dai toni simpatici di alcuni deputati durante le chiacchierate con i giornalisti. Ad un probabile assessore alla Formazione, come Mimmo Turano, ha risposto la new entry del partito dei dem Valentina Chinnici, “Sarò la tua spina nel fianco”, ha detto ironicamente il consigliere al Comune di Palermo.
Una curiosità sul giovane siracusano Tiziano Spada che forse non tutti ricordano. Si tratta di un ex assistente parlamentare, collaboratore di Giovanni Cafeo che ha fatto cambio di casacca da PD a Lega. Spada si dimise per non tradire il suo ideale politico che lo ha accompagnato dritto a Sala d’Ercole.