Condividi

Arte, allo Spazio Y la mostra collettiva “Talìa: ricerche siciliane”

lunedì 25 Giugno 2018
talia

PALERMO – Si inaugura il 25 giugno, alle 19, “Talìa: ricerche siciliane“, la mostra collettiva che, prendendo in considerazione differenti generazioni di artisti siciliani, intende far emergere molteplici punti di vista sulla complessità socio-culturale che denota il passato e il presente della Sicilia.

L’esposizione è allestita all’interno dello Spazio Y (via Roma 206) inaugurato il 16 giugno in occasione dell’apertura di Manifesta 12, luogo che ospiterà una serie di eventi ponendosi come punto d’incontro e di scambio per operatori del settore culturale.

Per “Talìa: ricerche siciliane” gli artisti sono stati invitati a presentare lavori che analizzino concetti come storia, tradizioni, differenze e conflitti culturali, integrazione, coesistenza.

Indagando i punti di tangenza e divergenza che caratterizzano le diverse pratiche e le ricerche degli artisti coinvolti si vuole restituire la ricchezza del multiforme panorama artistico della regione.

In mostra si potranno ammirare le opere di Stefania Artusi, Orazio Battaglia, Fabrizio Cicero, Emilia Faro, Alice Grassi, Chiara Gullo, Adriano La Licata, Raffaele Milazzo.

spazio y

Spazio Y è una realtà indipendente romana che si dedica da anni alla ricerca e alla sperimentazione in ambito artistico contemporaneo, in occasione di Manifesta 12 risiederà, temporaneamente, a Palermo durante tutto il periodo della Biennale.

Fino al 15 luglio.

Per prendere parte, invece, al progetto M/AAV, Manifesti: Appunti per un’Autonomia della visione, nato con lo scopo di promuovere punti di vista innovativi e pratiche trasversali attivando un processo di discussione e confronto, è possibile ancora (il termine è stato prorogato al 31 luglio) inviare le proprie proposte sul concetto di indipendenza, ideologica, operativa, economica, dal sistema ufficiale dell’arte.

I risultati già emersi da questa analisi sono visibili attraverso una video proiezione in loop al piano terra di Palazzo Savona con vetrina su strada, ogni giorno, dalle 21 alle 24.

Questo articolo fa parte delle categorie:
Condividi
BarSicilia

Assessore Messina: “Maggio 2023, siciliani alle urne. Province? Legge entro l’anno e voto nel 2024” CLICCA PER IL VIDEO

L’assessore regionale alle Autonomie Locali e alla Funzione Pubblica, Andrea Messina è l’ospite della puntata 226 di Bar Sicilia. Intervistato da Maurizio Scaglione e Marianna Grillo, Messina ha parlato di diversi argomenti tra cui le prossime amministrative siciliane, dei tempi necessari al ripristino delle ex Province, delle difficoltà in cui versano i Comuni e delle…

La Buona Salute

La Buona Salute 62° puntata: Tecnologia Sanitaria

La 62^ puntata de La Buona Salute è dedicata all’evoluzione tecnologica in ambito sanitario. Enormi vantaggi e miglioramento della vita per un nutrito numero di pazienti siciliani

Oltre il Castello

Castelli di Sicilia: 19 ‘mini guide’ per la sfida del turismo di prossimità CLICCA PER IL VIDEO

Vi abbiamo accompagnato tra le stanze di 19 splendidi Castelli di Sicilia alla scoperta delle bellezze dei territori siciliani. Un viaggio indimenticabile attraverso la storia, la cultura, l’enogastronomia e l’economia locale, raccontata dai protagonisti di queste realtà straordinarie.