Guarda la video intervista in alto
“Cavaliere errante per le vie del colore” è il poetico titolo della personale dell’architetto Giusto Bonanno, a cura di Valentina Di Miceli, che si inaugurerà, presso l’Oratorio dei Bianchi a Palermo, venerdì 4 ottobre alle (ore 19).
La mostra intende ripercorrere il percorso creativo dell’artista attraverso le fasi salienti della sua produzione, in un viaggio sensoriale tra le vie del colore.
Come un cavaliere errante, Bonanno si muove nei territori dell’arte esplorando sempre nuovi orizzonti in un dialogo continuo tra astrazione e figurazione.
Il colore, vero protagonista, costruisce e distrugge la forma in un gioco continuo di esplosioni e implosioni.
“La guida, la costante della mia produzione è di sicuro il colore – ci dice Bonanno nella video intervista – Credo poco nell’ispirazione, dipingere è un mestiere, bisogna farlo con costanza, con attaccamento al quotidiano“.
La pittura di Bonanno è fatta di continui rimandi, arresti, inversioni di marcia, salti. L’unico elemento stabile è il colore, somatizzato, inalato come oppio, scorre nelle sue vene, viene fuori ora lieve e controllato ora agitato ed esplosivo. Ogni gesto pittorico è liberatorio, necessario per far venire fuori quel flusso di coscienza cromatica che preme alle porte dell’anima, scrive Valentina Di Miceli nel testo critico.
Tra incontri fantastici e archivi della memoria, Giusto Bonanno mostra un cammino ricco di pathos ed emozione, in cui ognuno può ritrovare la propria strada interiore, cammino costituito da una quarantina di pezzi, dal 2006 al 2019, selezionati dalla prolifera produzione dell’artista.
“Per l’installazione – continua nella video intervista – per la prima volta sono stato affiancato da validissimi studenti dell’Accademia e siamo stati concordi nello scegliere una dichiarazione di disordine da cui poi abbiamo selezionato le opere e creato un percorso che alla fine lo spettatore individuerà singolarmente a seconda delle sensazioni che ne riceverà“.
La mostra, che rimarrà fruibile fino al 30 novembre, (da martedì a venerdì 10-18; sabato e domenica 10-13) è promossa dalla Galleria Regionale di Palazzo Abatellis, il Museo Regionale d’Arte Moderna e Contemporanea di Palermo e dal Polo Regionale di Palermo per i Siti Culturali.