Condividi

“Articolo uno” perde pezzi, Caterina Altamore torna al PD

martedì 24 Dicembre 2019
Caterina Altamore, PD
Caterina Altamore, PD

Caterina Altamore, una delle fondatrici del soggetto politico “Articolo uno”, annuncia il proprio ritorno all’interno delle fila del Partito Democratico.

Ho deciso di lasciare articolo uno e aderire al PD, di questo mio personale percorso non rinnego nulla – commenta l’ex Articolo uno -. Sono grata alle compagne e ai compagni di Articolo Uno per il lavoro svolto insieme, per il loro sostegno, per la fiducia che hanno riposto in me e anche per il coraggio mostrato nel costituire una realtà autentica e credibile in tempi davvero difficili.”

Ho apprezzato l’impegno di Bersani, di Speranza, di Gotor e dei compagni tutti con i quali ho lavorato e condiviso l’impegno politico in questo periodo. Rientro nel PD – sottolinea la Altamore – al netto di un percorso di coerenza con la mia storia politica personale. Torno in un partito che sentivo e sento “mio”, al quale in una fase preziosa ho messo a disposizione la mia esperienza e le mie competenze, interrotte solo in quello spazio contingente in cui l’avvento di un gruppo dirigente ha ribaltato i valori in cui la sinistra si riconosce e io stessa mi riconoscevo“.

Un gruppo di cui oggi leggiamo una confusa storia protesa alla scena, più che all’agire politico. Ritorno nella “mia” casa, perché ritengo che i mutati tempi siano oggi maturi per nuovi spazi di discussione e di azione politica. La mia decisione porta con sé anche la speranza e l’auspicio che la sinistra italiana possa ricomporsi in un unico luogo d’impegno. Oggi come non mai, infatti, e ne sono fermamente convinta, “solo nell’unità è possibile garantire governabilità e sicurezza”“.

Abbiamo bisogno di una forte compagine social-democratica che ridia speranza e futuro al nostro Paese. Ai compagni e alle compagne di Articolo Uno lascio questo messaggio “vado, ma spero di incontrarvi al più presto in un progetto politico comune”, chiosa la Altamore.

Questo articolo fa parte delle categorie:
Condividi
ilSiciliaNews24

Francesco Zavatteri: “Chi spaccia il crack vende morte ai ragazzi” CLICCA PER IL VIDEO

Seconda parte dell’intervista de ilSicilia.it a Francesco Zavatteri, padre di Giulio, giovane artista palermitano, ucciso da un’overdose di crack all’età di 19 anni il 15 settembre 2022. L’importanza delle strutture nei quartieri delle città, le proposte dal basso e le iniziative legislative sul tema della tossicodipendenza.

BarSicilia

Bar Sicilia, Tamajo e la ex Blutec: “Non è più il momento di fare speculazioni, garantiremo i livelli occupazionali”

Intervistato da Maurizio Scaglione e Giuseppe Bianca, uno degli uomini di punta del governo Schifani in Sicilia, fa il punto sull’attuale quadro della situazione. Nei luoghi in cui ha vissuto la favola operosa dell’indotto del golfo di Termini Imerese Tamajo riavvolge il nastro della narrazione dell’ultimo anno e mezzo di lavoro

La Buona Salute

La Buona Salute 63° puntata: Ortopedia oncologica

La 63^ puntata de La Buona Salute è dedicata all’oncologia ortopedica. Abbiamo visitato l’Ospedale Giglio di Cefalù, oggi punto di riferimento nazionale

Oltre il Castello

Castelli di Sicilia: 19 ‘mini guide’ per la sfida del turismo di prossimità CLICCA PER IL VIDEO

Vi abbiamo accompagnato tra le stanze di 19 splendidi Castelli di Sicilia alla scoperta delle bellezze dei territori siciliani. Un viaggio indimenticabile attraverso la storia, la cultura, l’enogastronomia e l’economia locale, raccontata dai protagonisti di queste realtà straordinarie.