Condividi
La dichiarazione

Artigianato, Abbate: “Supportare il comparto per sopperire la scomparsa degli insediamenti industriali”

martedì 18 Febbraio 2025
Ignazio Abbate, Deputato Regionale Nuova DC
Ignazio Abbate

Spostare l’attenzione sul mondo imprenditoriale ed artigianale. È questo l’obiettivo dell’audizione richiesta dal deputato della Dc Ignazio Abbate al presidente della II Commissione Bilancio Dario Daidone al quale sono stati invitati gli assessori all’Economia e alle Attività produttive, il presidente di Cna Sicilia, il segretario di Cna Sicilia, il direttore generale del consorzio fidi Uni.Co, cooperativa fidi, il dirigente generale ed il direttore della Crias, il presidente di Abi Sicilia. L’audizione si terrà il prossimo 4 marzo.

Il comparto – dichiara Abbate – sta vivendo un momento di crisi dovuta da una parte all’aumento del costo del lavoro e dall’altra all’aumento del costo del denaro e della possibilità di avere a disposizione in tempi celeri le risorse necessarie per l’acquisto di scorte e per l’ammodernamento e il potenziamento delle aziende. Ho chiesto da componente della commissione bilancio al collega presidente Daidone, che ringrazio sempre per l’attenzione e l’interessamento, un incontro facendo anche seguito a quelli avuti nelle varie realtà locali. Come già fatto con altri comparti economici, la politica ha l’obbligo di ascoltare e venire incontro ai bisogni del tessuto economico regionale condividendo future riforme delle normative che regolano i Confidi e i rapporti fra il mondo delle banche, il mondo delle imprese e quello della regione pensando ad una strategia comune per un utilizzo ottimale dei fondi strutturali messi a disposizione dalla Comunità Europea oltre a quelli regionali. In un momento in cui la presenza dell’industria in Sicilia è in forte diminuzione, è necessario supportare e far crescere il mondo artigianale per sopperire alla scomparsa di tanti insediamenti industriali“.

Questo articolo fa parte delle categorie:
Condividi
ilSiciliaNews24

Modica (RG), finanziato il restauro della chiesa del SS. Redentore. Abbate: “Recuperati fondi inutilizzati da 30 anni per salvare un nostro gioiello” CLICCA PER IL VIDEO

Ottenuto un finanziamento di oltre 200 mila euro proveniente dallo stanziamento della legge 433 del 1991 ad oggi rimasto inutilizzato che servirà a recuperare il campanile e il tetto fatiscenti della chiesa del SS.Redentore in contrada Quartarella a Modica.

BarSicilia

Bar Sicilia con Pino Galluzzo: “Sanità, rilancio industriale e ponte sullo Stretto. Ecco la visione di FdI” CLICCA PER IL VIDEO

Puntata 332 di Bar Sicilia con il deputato regionale di FdI Pino Galluzzo: impegno, risultati e prospettive politiche per una Sicilia che vuole risposte concrete per il rilancio del territorio messinese.

La Buona Salute

La Buona Salute 63° puntata: Ortopedia oncologica

La 63^ puntata de La Buona Salute è dedicata all’oncologia ortopedica. Abbiamo visitato l’Ospedale Giglio di Cefalù, oggi punto di riferimento nazionale

Oltre il Castello

Castelli di Sicilia: 19 ‘mini guide’ per la sfida del turismo di prossimità CLICCA PER IL VIDEO

Vi abbiamo accompagnato tra le stanze di 19 splendidi Castelli di Sicilia alla scoperta delle bellezze dei territori siciliani. Un viaggio indimenticabile attraverso la storia, la cultura, l’enogastronomia e l’economia locale, raccontata dai protagonisti di queste realtà straordinarie.