Condividi
Il comunicato

Asp Catania, avvelenamento da funghi: stagione in anticipo, riapre l’Ispettorato Micologico

lunedì 9 Settembre 2024

Riapre l’Ispettorato Micologico dell’Asp di Catania, servizio, coordinato dall’Uoc Servizio Igiene Alimenti e Nutrizione, che fa capo al Dipartimento di Prevenzione, che svolge un’azione fondamentale per la tutela della salute pubblica assicurando il riconoscimento e la validazione di funghi eduli freschi spontanei. Lo rende noto l’Asp etnea.

Asp Catania

E’ già attivo, inoltre, il servizio di reperibilità ospedaliera per garantire un intervento immediato del personale micologo aziendale su segnalazione telefonica da parte dei Pronto Soccorso ospedalieri in caso di sospetto avvelenamento da funghi. In tali evenienze è sempre consigliato ai cittadini portare con sé i residui di funghi crudi e/o cotti in modo da agevolare il riconoscimento dei funghi responsabili di intossicazione.

I micologi aziendali garantiscono, inoltre, in raccordo con i 58 Comuni della provincia, il regolare espletamento delle attività di vigilanza sia sulla vendita di funghi, sia presso i ristoranti.

L’Ispettorato resterà aperto presumibilmente fino al 30 novembre per riaprire successivamente, in base alla stagionalità, nel periodo autunnale.

Questo articolo fa parte delle categorie:
Condividi
BarSicilia

Bar Sicilia, riflettori su Taormina tra Nations Award, Ponte e Castello CLICCA PER IL VIDEO

Puntata speciale di Bar Sicilia a Taormina. Ospiti Michel Curatolo, Valerio Mele, Nino Germanà e Filippo Romano.

La Buona Salute

La Buona Salute 63° puntata: Ortopedia oncologica

La 63^ puntata de La Buona Salute è dedicata all’oncologia ortopedica. Abbiamo visitato l’Ospedale Giglio di Cefalù, oggi punto di riferimento nazionale

Oltre il Castello

Castelli di Sicilia: 19 ‘mini guide’ per la sfida del turismo di prossimità CLICCA PER IL VIDEO

Vi abbiamo accompagnato tra le stanze di 19 splendidi Castelli di Sicilia alla scoperta delle bellezze dei territori siciliani. Un viaggio indimenticabile attraverso la storia, la cultura, l’enogastronomia e l’economia locale, raccontata dai protagonisti di queste realtà straordinarie.