Riapre l’Ispettorato Micologico dell’Asp di Catania, servizio, coordinato dall’Uoc Servizio Igiene Alimenti e Nutrizione, che fa capo al Dipartimento di Prevenzione, che svolge un’azione fondamentale per la tutela della salute pubblica assicurando il riconoscimento e la validazione di funghi eduli freschi spontanei. Lo rende noto l’Asp etnea.
E’ già attivo, inoltre, il servizio di reperibilità ospedaliera per garantire un intervento immediato del personale micologo aziendale su segnalazione telefonica da parte dei Pronto Soccorso ospedalieri in caso di sospetto avvelenamento da funghi. In tali evenienze è sempre consigliato ai cittadini portare con sé i residui di funghi crudi e/o cotti in modo da agevolare il riconoscimento dei funghi responsabili di intossicazione.
I micologi aziendali garantiscono, inoltre, in raccordo con i 58 Comuni della provincia, il regolare espletamento delle attività di vigilanza sia sulla vendita di funghi, sia presso i ristoranti.
L’Ispettorato resterà aperto presumibilmente fino al 30 novembre per riaprire successivamente, in base alla stagionalità, nel periodo autunnale.