Condividi
Il fatto

Asp Catania, partono i lavori per Centrali operative territoriali

lunedì 8 Maggio 2023

Nella provincia di Catania sono partiti i lavori per la realizzazione delle 10 Centrali operative territoriali dell’Asp finanziate nell’ambito della Missione 6 Salute del Pnrr, che saranno operative ad Acireale, Bronte, Caltagirone, Catania (3), Giarre, Gravina di Catania, Palagonia e Paternò.

Lo rende noto la stessa Azienda sanitaria provinciale. L’importo previsto per gli interventi è di 1 milione e 700 mila euro. Svolgeranno una funzione di coordinamento della presa in carico della persona e di raccordo tra servizi e professionisti coinvolti nei diversi setting assistenziali: attività territoriali, sanitarie e sociosanitarie, ospedaliere e dialoga con la rete dell’emergenza-urgenza. Il loro obiettivo è assicurare continuità, accessibilità e integrazione dell’assistenza sanitaria e sociosanitaria. Le prime Centrali ad essere cantierate già questa mattina sono quelle di Catania (Viale Fleming – rup Angelo Contrafatto) e di Giarre (rup Simone Furnari). Seguiranno i cantieri di Bronte (rup Nicolò Alberio) il15 maggio; di Catania-San Giorgio (rup Marco Paolo Elia) e Acireale (rup Marco Tosto) il 17 maggio, di Caltagirone (rup Antonio Montemagno) e Paternò (rup Giovanni Casablanca) il 22 maggio; di Palagonia (rup Mario Favara) il 29 maggio. Per la Centrale di Gravina di Catania (rup Danilo Catania) si è in attesa dell’aggiudicazione definitiva dei lavori.

La durata prevista per gli interventi edili per ciascuna Centrale è di 120 giorni, ad eccezione di quelle di Acireale e Paternò, per le quali i lavori avranno la durata, rispettivamente, di 70 e 90 giorni. La progettazione prevede per tutte le Centrali, secondo le linee guida ministeriali, la realizzazione di una sala operativa, una sala per il coordinatore, un locale ristoro, un archivio, spogliatoi del personale e servizi igienici.

Questo articolo fa parte delle categorie:
Condividi
ilSiciliaNews24

Modica (RG), iniziati i lavori di ristrutturazione interna del Teatro Garibaldi. Abbate: “Restituiamo alla comunità un’opera di straordinaria importanza” CLICCA PER IL VIDEO

Hanno avuto inizio i lavori di restauro interno del Teatro Garibaldi di Modica finanziati grazie ad un apposito emendamento alla scorsa finanziaria presentato dall’Onorevole Ignazio Abbate.

BarSicilia

Bar Sicilia con Pino Galluzzo: “Sanità, rilancio industriale e ponte sullo Stretto. Ecco la visione di FdI” CLICCA PER IL VIDEO

Puntata 332 di Bar Sicilia con il deputato regionale di FdI Pino Galluzzo: impegno, risultati e prospettive politiche per una Sicilia che vuole risposte concrete per il rilancio del territorio messinese.

La Buona Salute

La Buona Salute 63° puntata: Ortopedia oncologica

La 63^ puntata de La Buona Salute è dedicata all’oncologia ortopedica. Abbiamo visitato l’Ospedale Giglio di Cefalù, oggi punto di riferimento nazionale

Oltre il Castello

Castelli di Sicilia: 19 ‘mini guide’ per la sfida del turismo di prossimità CLICCA PER IL VIDEO

Vi abbiamo accompagnato tra le stanze di 19 splendidi Castelli di Sicilia alla scoperta delle bellezze dei territori siciliani. Un viaggio indimenticabile attraverso la storia, la cultura, l’enogastronomia e l’economia locale, raccontata dai protagonisti di queste realtà straordinarie.