Condividi

Asp Catania: via al webinar per la prevenzione degli incidenti domestici e tecniche di disostruzione pediatrica

giovedì 28 Luglio 2022

Dal 28 luglio l’Asp di Catania dà il via al webinar su come intervenire in caso di soffocamento di bambini. Sono 8 gli appuntamenti in programma, organizzati dalle Unità Operative di Formazione (responsabile Patrizia Settanni), Educazione e Promozione della Salute (responsabile Salvatore Cacciola), Servizio Igiene alimenti e nutrizione (direttore Elena Alonzo), nell’ambito delle azioni previste dal Piano Regionale di Prevenzione 2020/2025 relativamente alla prevenzione degli incidenti domestici da 0 a 4 anni e alle tecniche di disostruzione pediatrica.

Gli incontri sono rivolti a docenti della scuola primaria, operatori degli asili nido, personale ATA, operatori delle mense scolastiche e genitori, con l’obiettivo di far conoscere e diffondere le nuove Linee Guida del Ministero della Salute per la prevenzione del soffocamento da cibo e promuovere competenze sulla prevenzione degli incidenti domestici in età pediatrica.

Condurrà gli appuntamenti formativi Marco Squicciarini, medico coordinatore delle attività di formazione BLSD del Ministero della Salute, Scientific Coordinator Pediatric Basic Life Support at UENPS – Union of European Neonatal & Perinatal Societies.

La frequenza del corso è aperta a tutti, previa iscrizione al seguente link: https://forms.gle/zEnnsuE2sVJupwYR9. A tutti i partecipanti, alla fine di ciascun webinar, sarà rilasciato un attestato. Per ulteriori informazioni rivolgersi al seguente indirizzo mail: educazionesalute@aspct.it o al numero verde 800.093.680.

Questo articolo fa parte delle categorie:
Condividi
ilSiciliaNews24

Catania, truffa sui carburanti: 13 indagati e sequestro beni da 25 milioni CLICCA PER IL VIDEO

I sequestri sono stati eseguiti nelle province di Catania, Palermo, Enna, Catanzaro e Reggio Calabria. L’indagine, condotta dalle unità dei gruppi Tutela finanza pubblica del nucleo Pef della Guardia di finanza di Catania e Operativo regionale antifrode dell’Adm ha riguardato due distinti gruppi.

BarSicilia

Bar Sicilia, intervista esclusiva al Presidente dell’Ars Galvagno: “Cinque anni per cambiare la Sicilia” CLICCA PER IL VIDEO

Il protagonista della puntata speciale numero 216 di Bar Sicilia è Gaetano Galvagno. Il neo presidente dell’Assemblea Regionale Siciliana ci ha accolti a Palazzo dei Normanni e, intervistato dal direttore Marianna Grillo e dall’editore Maurizio Scaglione, ha molto parlato di politica, di obiettivi e impegni comuni per il futuro della Sicilia. Galvagno ha risposto anche…

La Buona Salute

La Buona Salute 60° puntata: Re.O.S. – Rete Oncologica Siciliana

La 60^ puntata de La Buona Salute è dedicata al progetto REOS, la rete oncologica siciliana, una realtà ormai concreta e una eccellenza siciliana per le patologie tumorali

Oltre il Castello

Castelli di Sicilia: 19 ‘mini guide’ per la sfida del turismo di prossimità CLICCA PER IL VIDEO

Vi abbiamo accompagnato tra le stanze di 19 splendidi Castelli di Sicilia alla scoperta delle bellezze dei territori siciliani. Un viaggio indimenticabile attraverso la storia, la cultura, l’enogastronomia e l’economia locale, raccontata dai protagonisti di queste realtà straordinarie.