Oltre 100 prestazioni a Linosa nei due giorni dedicati dall’Asp di Palermo alle visite ed ai controlli cardiologici. E’ stato il Direttore della UOC dell’Ospedale Ingrassia, Sergio Fasullo, a curare l’iniziativa che l’Azienda sanitaria del capoluogo organizza periodicamente nella più piccola delle isole Pelagie.
“Con il medico di medicina generale di Linosa, Dionysios Liapi, e con il Responsabile del Poliambulatorio di Lampedusa, Francesco D’Arca – ha detto Sergio Fasullo – si è concordato di invitare a visita tutti i pazienti ad alto rischio cardiovascolare, con diabete, fibrillazione atriale e patologie ischemiche pregresse, nonché portatori di pacemaker. L’iniziativa, che trova sempre pieno riscontro nei linosani, è fortemente voluta dal Direttore generale dell’Asp di Palermo, Daniela Faraoni, che ha sempre puntato e continua sempre più a puntare sulla medicina di prossimità“.
Nei locali del Presidio di Continuità assistenziale dell’isola – con l’assistenza dell’infermiera del Presidio, Erika Fabiano – sono state effettuate visite cardiologiche, ECG, ecocardiogramma e rinnovo dei piani terapeutici. “Abbiamo garantito anche il controllo periodico a 6 utenti portatori di pacemaker e l’installazione dell’Holter ad un altro paziente” ha aggiunto Fasullo, che è anche responsabile del progetto cardiologico “Isole minori” dell’Asp di Palermo.
La prossima tappa dell’iniziativa è fissata per il 10 e 11 ottobre prossimi ad Ustica dove, nei locali del Poliambulatorio dell’isola, il Direttore della UOC di cardiologia dell’Ingrassia insieme alla specialista, Giuliana Cimino, effettueranno visite ed ecocardiogrammi anche nell’ambito delle attività per l’abbattimento delle liste d’attesa.