Condividi
La richiesta

Precari all’Asp di Palermo, i sindacati: “Disponibili centinaia di posti ma non vengono utilizzati”

mercoledì 10 Gennaio 2024
Asp Palermo

Aumentare i posti a disposizione per la stabilizzazione dei precari e sospendere nelle more i concorsi per garantire priorità alle figure interne“, è la richiesta che arriva da Anaao Assomed, Fvm e Fials Palermo indirizzata all’Asp di Palermo.

Il 29 dicembre scorso l’amministrazione ha avviato la procedura di stabilizzazione del personale precario per la dirigenza e il comparto ma secondo i sindacati “l’aumento dei posti destinati alla stabilizzazione è stato irrisorio o addirittura invariato nonostante gli impegni presi in un precedente incontro in cui la Direzione commissariale aveva assicurato un incremento. L’amministrazione – proseguono le sigle – si mantiene al di sotto della soglia del 50 per cento dei posti prevista dalla normativa vigente senza che se ne comprendano le ragioni“.

Secondo i sindacati Anaao Assomed, Fvm e Fials Palermo è il caso delle figure di assistente sociale che non hanno beneficiato di alcun aumento dei posti, o degli psicologi per i quali bisognerebbe aumentare da 19 a 35 i posti per poter assumere tutti gli interni. E ancora, per i tecnici della riabilitazione psichiatrica solo due i posti a disposizione mentre ne servirebbero tre per stabilizzare tutti. Solo 10 i posti in più per tecnici informatici, mentre tra i terapisti della neuropsicomotricità dell’età evolutiva restano fuori i 4 interni che hanno maturato i requisiti per la stabilizzazione. Per i tecnici della prevenzione sono 6 i lavoratori a tempo determinato esclusi, mentre per gli ostetrici solo un posto previsto mentre sono in otto ad avere i requisiti. Infine per gli operatori sociosanitari a fronte di 162 posti  liberi per le stabilizzazioni sono state avviate procedure soltanto per 12 posti.

I sindacati chiedono infine la proroga dei contratti in scadenza al 15 gennaio in particolare per gli assistenti sociali e psicoterapeuti “per consentire al maggior numero di operatori di accedere alle procedure di stabilizzazione avendo maturato i requisiti previsti“.

Questo articolo fa parte delle categorie:
Condividi
ilSiciliaNews24

Francesco Zavatteri: “Chi spaccia il crack vende morte ai ragazzi” CLICCA PER IL VIDEO

Seconda parte dell’intervista de ilSicilia.it a Francesco Zavatteri, padre di Giulio, giovane artista palermitano, ucciso da un’overdose di crack all’età di 19 anni il 15 settembre 2022. L’importanza delle strutture nei quartieri delle città, le proposte dal basso e le iniziative legislative sul tema della tossicodipendenza.

BarSicilia

Bar Sicilia, Di Sarcina e la rivoluzione dei porti del mare di Sicilia Orientale CLICCA PER IL VIDEO

Dal Prg del porto di Catania ai containers ad Augusta, passando per lo sviluppo di Pozzallo e l’ingresso di Siracusa nell’AP, il presidente Di Sarcina spiega obiettivi e progetti

La Buona Salute

La Buona Salute 63° puntata: Ortopedia oncologica

La 63^ puntata de La Buona Salute è dedicata all’oncologia ortopedica. Abbiamo visitato l’Ospedale Giglio di Cefalù, oggi punto di riferimento nazionale

Oltre il Castello

Castelli di Sicilia: 19 ‘mini guide’ per la sfida del turismo di prossimità CLICCA PER IL VIDEO

Vi abbiamo accompagnato tra le stanze di 19 splendidi Castelli di Sicilia alla scoperta delle bellezze dei territori siciliani. Un viaggio indimenticabile attraverso la storia, la cultura, l’enogastronomia e l’economia locale, raccontata dai protagonisti di queste realtà straordinarie.