Condividi
Prevenzione

Asp Messina: al via il 17 ottobre la campagna vaccinale antinfluenzale 2022/2023

giovedì 13 Ottobre 2022

Così come previsto dal decreto dell’assessorato alla salute della Regione, il 17 ottobre  prenderà il via la vaccinazione antinfluenzale.

Sarà raccomandata ed offerta attivamente e gratuitamente ai soggetti con età superiore o pari a 60 anni, ai soggetti a partire dai 6 mesi di età a rischio di complicanze o ricoveri correlati all’influenza, a soggetti con  malattie croniche dell’apparato respiratorio, cardio-circolatorio, ai diabetici, agli obesi, ai soggetti a malattie dismetaboliche,ai  soggetti con insufficienza renale o con  malattie  oncologiche o in trattamento chemioterapico, ai pazienti immuno-compromessi per motivi congeniti od acquisiti, con malassorbimento intestinale, soggetti con  programmazione  di importanti interventi chirurgici,  a persone  affette da malattie neuromuscolari, epatopatie croniche, etc…).

La vaccinazione è raccomandata inoltre per i soggetti addetti a servizi di primario interesse collettivo e categorie di lavoratori: medici, personale sanitario, parasanitario o di assistenza in strutture sanitarie, Forze di Polizia, Forze dell’Ordine, vigili del fuoco, personale scolastico e ad altre categorie socialmente utili che potrebbero avvantaggiarsi della vaccinazione. Vaccinazione utile anche per personale che per motivi di lavoro è a contatto con animali e che potrebbero costituire fonte di infezione da virus influenzali non umani (Allevatori, Veterinari, Macellatori..). o per i donatori di sangue.

Altresì, la vaccinazione antinfluenzale è consigliata  alle donne in qualunque trimestre di gravidanza durante la stagione epidemica e nel post-partum, ed ai contatti dei nuovi nati (STRATEGIA COCOON). E’anche fortemente raccomandata la somministrazione del vaccino contro Difterite-Tetano-Pertosse alle donne in gravidanza a partire dalla 27° settimana fino alla 36° di gestazione per prevenire le complicanze della pertosse nel neonato in quanto gli anticorpi prodotti dalla madre passano attraverso la placenta.

La vaccinazione potrà essere effettuata presso l’ambulatorio del proprio medico, qualora abbia aderito alla somministrazione del vaccino, o per i non deambulanti al proprio domicilio.

I vaccini potranno  inoltre essere somministrati presso gli ambulatori vaccinali di Messina e provincia. La vaccinazione antinfluenzale potrà essere somministrata infine  contemporaneamente alla vaccinazione anti Covid-19 o con un intervallo di almeno 14 giorni.

 

Questo articolo fa parte delle categorie:
Condividi
ilSiciliaNews24

Francesco Zavatteri: “Chi spaccia il crack vende morte ai ragazzi” CLICCA PER IL VIDEO

Seconda parte dell’intervista de ilSicilia.it a Francesco Zavatteri, padre di Giulio, giovane artista palermitano, ucciso da un’overdose di crack all’età di 19 anni il 15 settembre 2022. L’importanza delle strutture nei quartieri delle città, le proposte dal basso e le iniziative legislative sul tema della tossicodipendenza.

BarSicilia

Bar Sicilia, Di Sarcina e la rivoluzione dei porti del mare di Sicilia Orientale CLICCA PER IL VIDEO

Dal Prg del porto di Catania ai containers ad Augusta, passando per lo sviluppo di Pozzallo e l’ingresso di Siracusa nell’AP, il presidente Di Sarcina spiega obiettivi e progetti

La Buona Salute

La Buona Salute 63° puntata: Ortopedia oncologica

La 63^ puntata de La Buona Salute è dedicata all’oncologia ortopedica. Abbiamo visitato l’Ospedale Giglio di Cefalù, oggi punto di riferimento nazionale

Oltre il Castello

Castelli di Sicilia: 19 ‘mini guide’ per la sfida del turismo di prossimità CLICCA PER IL VIDEO

Vi abbiamo accompagnato tra le stanze di 19 splendidi Castelli di Sicilia alla scoperta delle bellezze dei territori siciliani. Un viaggio indimenticabile attraverso la storia, la cultura, l’enogastronomia e l’economia locale, raccontata dai protagonisti di queste realtà straordinarie.