Buone notizie arrivano dall’Asp di Palermo. L’azienda sanitaria provinciale ha infatti avviato le selezioni per concorsi volti all’assunzione di 29 persone, laureati e diplomati, impiegate in vari profili, con contratti full time e a tempo indeterminato.
Nello specifico, il bando ricerca 21 assistenti amministrativi (categoria C) e 8 collaboratori professionali sanitari-assistenti sanitari (categoria D). E’ possibile partecipare alla procedura concorsuale entro il 5 luglio. Le domande devono essere inoltrate esclusivamente per via telematica e seguendo le precise istruzioni.
I requisiti necessari per candidarsi previsti dal bando sono i seguenti: occorre avere la cittadinanza italiana oppure essere cittadini di uno dei Paesi membri dell’Unione europea o di altra categoria indicata nel bando scaricabile a fine articolo; idoneità fisica alla mansione specifica: il relativo accertamento sarà effettuato tenendo conto della compatibilità tra le limitazioni che determinano l’appartenenza alle categorie di cui all’art. 1 della legge n. 68/1999 e le mansioni da svolgere, prima dell’immissione in servizio, a cura dell’ASP di Palermo. E ancora, l’appartenenza all’elettorato attivo, non essere stati stati dispensati o dichiarati decaduti dall’impiego presso una pubblica amministrazione per averlo conseguito mediante la produzione di documenti falsi o viziati da invalidità insanabile, o non essere stati licenziati o condannati con sentenza definitiva per un reato che impedisce, ai sensi delle vigenti disposizioni in materia, la costituzione di un rapporto di lavoro con la pubblica amministrazione.
Altre condizioni richieste: età non superiore a quella prevista dal vigente ordinamento per il collocamento a riposo obbligatorio;
per i candidati in possesso di titoli di riserva o preferenza, secondo la normativa vigente: apposita dichiarazione nella domanda specificando il titolo che dà diritto a tali benefici, appartenenza ad una delle categorie di cui all’art. 1 della legge 12 marzo 1999 n.68; iscrizione nello specifico elenco del collocamento obbligatorio di cui all’art. 8 della legge n. 68/99; a seconda del profilo professionale per il quale ci si candida, è obbligatorio il possesso del diploma o della laurea.
La procedura selettiva di ciascun concorso avverrà per valutazione dei titoli e il superamento di tre prove d’esame: una prova scritta, una pratica e una orale.
Nel caso in cui le domande di partecipazione dovessero essere più di mille, l’Asp si riserva la facoltà di effettuare una prova preselettiva. Deroga è prevista per le persone affette da invalidità uguale o superiore all’80% che, quindi, non sono tenute a sostenere la prova preselettiva.