Condividi
Dati in crescita rispetto al 2024

Asp Palermo, oltre centocinquantamila vaccinazioni per la campagna antinfluenzale somministrate in provincia

venerdì 12 Dicembre 2025

La campagna antinfluenzale dell’ASP di Palermo registra un primo traguardo significativo: sono oltre 150 mila le dosi, già, somministrate nei Centri vaccinali aziendali, negli studi dei medici di medicina generale, dei pediatri di libera scelta e nelle farmacie del territorio. Un dato in crescita rispetto allo stesso periodo del 2024 e che conferma la risposta positiva della popolazione.

Asp di Palermo

L’Azienda sanitaria richiama, comunque, i cittadini a non abbassare la guardia: il picco influenzale è atteso tra la fine di dicembre e l’inizio di gennaio, un periodo in cui i contatti sociali aumentano per via delle festività natalizie

“L’elevato impegno dei medici dei Centri vaccinali, dei medici di medicina generale, dei pediatri di libera scelta e dei farmacisti – sottolinea il direttore sanitario dell’ASP di Palermo, Antonino Levita – ha favorito una crescente partecipazione alla campagna vaccinale. In vista del picco influenzale previsto durante le feste, è fondamentale che chi non l’ha ancora fatto, provveda a vaccinarsi”.

Dall’avvio della campagna, il Dipartimento di prevenzione dell’ASP di Palermo ha distribuito 310 mila dosi tra vaccino antinfluenzale, anti-RSV, anti-pneumococco e anti-zoster, rifornendo i Centri vaccinali aziendali, le Aziende ospedaliere dell’Area metropolitana, il Policlinico “Paolo Giaccone”, l’ISMETT e le strutture sanitarie convenzionate. Parallelamente è proseguita l’attività negli Open day dedicati alle istituzioni, tra cui Prefettura, Tribunale, INPS, istituti scolastici, penitenziari e residenziali, vaccinando non solo anziani e persone fragili, ma anche il personale che opera nei servizi di assistenza.

“La campagna di vaccinazione antinfluenzale 2025-2026 prosegue senza sosta – afferma il direttore del Dipartimento di prevenzione, Domenico Mirabile – c’è ancora tempo per proteggersi dalle forme più gravi della malattia, soprattutto in prossimità delle feste”.

La vaccinazione antinfluenzale è raccomandata a partire dai 6 mesi di vita, per bambini e adolescenti in età scolasticaadulti over 60ospiti di strutture residenzialidonne in gravidanza o nel post-partooperatori sanitari e sociosanitari e persone con patologie croniche, insieme ai loro familiari e caregiver. Confermata anche per questa stagione la co-somministrazione con il vaccino anti Covid-19.

Entrambe le vaccinazioni possono essere prenotate tramite il portale dell’ASP di Palermo alla pagina: https://portale.asppalermo.org/ .

Questo articolo fa parte delle categorie:
Condividi
ilSiciliaNews24

Abbate: “Agricoltura comparto che deve essere aiutato. Invito tutti i deputati a recepire il grido della Coldiretti” CLICCA PER IL VIDEO

Ai microfoni de ilSicilia.it Ignazio Abbate, presidente della Commissione Affari Istituzionali all’Ars sulla manifestazione di Coldiretti Sicilia a Palermo.

La Buona Salute

La Buona Salute 63° puntata: Ortopedia oncologica

La 63^ puntata de La Buona Salute è dedicata all’oncologia ortopedica. Abbiamo visitato l’Ospedale Giglio di Cefalù, oggi punto di riferimento nazionale

Oltre il Castello

Castelli di Sicilia: 19 ‘mini guide’ per la sfida del turismo di prossimità CLICCA PER IL VIDEO

Vi abbiamo accompagnato tra le stanze di 19 splendidi Castelli di Sicilia alla scoperta delle bellezze dei territori siciliani. Un viaggio indimenticabile attraverso la storia, la cultura, l’enogastronomia e l’economia locale, raccontata dai protagonisti di queste realtà straordinarie.

ilSicilia.it