Condividi
L'iniziativa

Asp Palermo, “Open Day Itinerante” della prevenzione: oltre mille esami erogati nelle prime due tappe

domenica 7 Aprile 2024
Camper Asp a Torretta

Sono oltre mille le prestazioni erogate dall’Asp di Palermo nelle prime 2 tappe stagionali dell’Open Day Itinerante della prevenzione. Dopo Trappeto, i camper degli screening sono stati a Torretta accogliendo gli utenti di tutto il comprensorio in via Don Luigi Sturzo. L’iniziativa è stata realizzata in collaborazione con la locale Amministrazione comunale.

Hanno fatto il pieno di esami gli ambulatori pediatrici degli screening visivo e logopedico, riservati a bambini di età compresa tra 3 e 8 anni. Per oltre il 50% dei piccoli è stata la prima visita.

Daniela Faraoni

“L’iniziativa si rivela sempre più opportuna ed efficacesottolinea il Commissario straordinario dell’Asp di Palermo, Daniela Faraoni gli esami effettuati a Torretta hanno consentito di rilevare decine di casi che necessitano di approfondimento nei nostri ambulatori aziendali, nel rispetto di un percorso, già, pianificato. Il lavoro incessante fatto negli ultimi anni, sta consentendo di avere una risposta sempre più numerosa alle nostre attività di prossimità. Dagli screening oncologici alla prevenzione cardiovascolare, dagli screening pediatrici alle vaccinazioni, gli utenti dimostrano di apprezzare e condividere un’attività itinerante che toccherà anche quest’anno tutti i centri della provincia”.

 In 7 ore di attività a Torretta, gli operatori dell’Asp di Palermo hanno assicurato 646 prestazioni, tra cui 136 dell’ambulatorio della prevenzione cardiovascolare tra visite, elettrocardiogramma ed ecocardiogramma.

Incessante anche l’afflusso ai camper degli screening oncologici: sono state complessivamente 54 le mammografie effettuate (screening del tumore della mammella), 36 tra Pap Test e HPV Test (Screening del cervicocarcinoma) e 39 i Sof test distribuiti per la ricerca del sangue occulto nelle feci nell’ambito dello screening del tumore del colon retto.

Presenti, così come in ogni tappa dell’Open Day Itinerante della prevenzione, anche i veterinari che, oltre ad impiantare gratuitamente 14 microchip, hanno promosso le attività di prevenzione del randagismo. Particolarmente affollato anche lo sportello amministrativo che ha assicurato le prestazioni di: cambio medico, esenzione ticket per reddito e rilascio tessera sanitaria.

Dopo la tappa di Torretta, i camper dell’Open Day Itinerante dell’Asp di Palermo saranno giovedì 18 a Trabia ed il 19 e 20 aprile a Linosa.

Questo articolo fa parte delle categorie:
Condividi
ilSiciliaNews24

Francesco Zavatteri: “Chi spaccia il crack vende morte ai ragazzi” CLICCA PER IL VIDEO

Seconda parte dell’intervista de ilSicilia.it a Francesco Zavatteri, padre di Giulio, giovane artista palermitano, ucciso da un’overdose di crack all’età di 19 anni il 15 settembre 2022. L’importanza delle strutture nei quartieri delle città, le proposte dal basso e le iniziative legislative sul tema della tossicodipendenza.

BarSicilia

Bar Sicilia, Tamajo e la ex Blutec: “Non è più il momento di fare speculazioni, garantiremo i livelli occupazionali”

Intervistato da Maurizio Scaglione e Giuseppe Bianca, uno degli uomini di punta del governo Schifani in Sicilia, fa il punto sull’attuale quadro della situazione. Nei luoghi in cui ha vissuto la favola operosa dell’indotto del golfo di Termini Imerese Tamajo riavvolge il nastro della narrazione dell’ultimo anno e mezzo di lavoro

La Buona Salute

La Buona Salute 63° puntata: Ortopedia oncologica

La 63^ puntata de La Buona Salute è dedicata all’oncologia ortopedica. Abbiamo visitato l’Ospedale Giglio di Cefalù, oggi punto di riferimento nazionale

Oltre il Castello

Castelli di Sicilia: 19 ‘mini guide’ per la sfida del turismo di prossimità CLICCA PER IL VIDEO

Vi abbiamo accompagnato tra le stanze di 19 splendidi Castelli di Sicilia alla scoperta delle bellezze dei territori siciliani. Un viaggio indimenticabile attraverso la storia, la cultura, l’enogastronomia e l’economia locale, raccontata dai protagonisti di queste realtà straordinarie.