Condividi
La prevenzione

Torretta (PA), open day itinerante dell’Asp: sabato sei aprile esami e visite gratuite

giovedì 4 Aprile 2024

Basterà presentarsi muniti del documento di riconoscimento e della tessera sanitaria per effettuare gratuitamente la mammografia, il pap test o ricevere il sof test per la ricerca del sangue occulto nelle feci.

Sono alcuni degli esami proposti dall’Asp di Palermo sabato prossimo, a Torretta (PA), nella seconda tappa stagionale dell’Open Day itinerante della prevenzione organizzata in collaborazione con la locale Amministrazione comunale. Dalle 10 alle 16:30, i camper dell’Azienda sanitaria del capoluogo saranno in via Don Luigi Sturzo (Scuola Ida Castelluccio) per una giornata all’insegna della prevenzione.

Oltre a mammografia (screening del tumore della mammella riservato a donne tra 50 e 69 anni), Pap Test e Hpv Test (screening del cervicocarcinoma per donne tra 25 e 64 anni) e distribuzione del Sof Test (screening del tumore del colon retto, riservato a persone tra 50 e 69 anni), gli utenti di tutto il comprensorio potranno aderire al programma di prevenzione cardiovascolare (visita, ECG ed eventuale approfondimento ecografico, rivolti agli over 45 anni) e vaccinazioni tradizionali e anticovid.

L’area pediatrica vedrà impegnati gli operatori dell’Asp nello screening visivo (3-8 anni) e nello screening logopedico (3-8 anni), mentre una postazione sarà dedicata allo sportello amministrativo per cambio medico, rilascio tessera sanitaria o esenzione ticket per reddito. Anche a Torretta sabato saranno presenti i veterinari che, nell’ambito delle attività di prevenzione del randagismo, impianteranno gratuitamente i microchip ai cani.

Questo articolo fa parte delle categorie:
Condividi
ilSiciliaNews24

Pennino: “Al lavoro per il potenziamento dell’affido familiare. Dipendenze? A breve i centri a bassa soglia” CLICCA PER IL VIDEO

L’intervista all’assessore comunale alle Politiche sociali Rosi Pennino su potenziamento dell’affido familiare, contrasto alle dipendenze e fondo povertà

La Buona Salute

La Buona Salute 63° puntata: Ortopedia oncologica

La 63^ puntata de La Buona Salute è dedicata all’oncologia ortopedica. Abbiamo visitato l’Ospedale Giglio di Cefalù, oggi punto di riferimento nazionale

Oltre il Castello

Castelli di Sicilia: 19 ‘mini guide’ per la sfida del turismo di prossimità CLICCA PER IL VIDEO

Vi abbiamo accompagnato tra le stanze di 19 splendidi Castelli di Sicilia alla scoperta delle bellezze dei territori siciliani. Un viaggio indimenticabile attraverso la storia, la cultura, l’enogastronomia e l’economia locale, raccontata dai protagonisti di queste realtà straordinarie.