Condividi

Asp Ragusa: al via il progetto d’inserimento al lavoro pazienti psichiatrici

martedì 2 Agosto 2022
foto di repertorio

L’unità di psichiatria Ragusa-Vittoria dell’azienda sanitaria, diretta Vincenzo Cilia, e il comune di Vittoria, hanno dato il via al progetto di inserimento lavorativo di alcuni pazienti dell’unità di psichiatria: “O.R.A. Lavoro. Orientamento e Assistenza al Lavoro“.

Il progetto coinvolge alcuni pazienti dell’unità di psichiatria che svolgeranno diverse mansioni, secondo le loro personali inclinazioni, in attività lavorative finanziate dal comune di Vittoria. Il progetto di inserimento lavorativo prevede la supervisione costante da parte dell’équipe dell’Adsm di Vittoria – psichiatra, psicologo, ass. sociale ed educatrice – attraverso gruppi di riabilitazione psico-educativi.

“I nostri pazienti si sono incontrati – dice Cilia – per la prima volta in gruppo e hanno espresso alcuni dei vantaggi che l’esperienza lavorativa potrebbe dare loro: maggiore consapevolezza, gratificazione, possibilità di apertura e superamento delle ansie, imparare qualcosa di nuovo, dare un contributo personale”.

Questo articolo fa parte delle categorie:
Condividi
ilSiciliaNews24

Palermo, in Fincantieri la posa della chiglia del primo traghetto Made in Sicily. Aricò: “L’obiettivo è rendere le Isole minori non più tali” CLICCA PER IL VIDEO

Un primo tassello che costruisce il primo mezzo navale del programma di rinnovo della flotta traghetti per le Isole della Regione Siciliana.

BarSicilia

Bar Sicilia con Nicola D’Agostino, sul tema aeroporti: “La privatizzazione è decisiva per l’economia. Provinciali? Il centrodestra ha litigato sul nulla” CLICCA PER IL VIDEO

Puntata numero 318 con il deputato regionale di Forza Italia Nicola D’Agostino

La Buona Salute

La Buona Salute 63° puntata: Ortopedia oncologica

La 63^ puntata de La Buona Salute è dedicata all’oncologia ortopedica. Abbiamo visitato l’Ospedale Giglio di Cefalù, oggi punto di riferimento nazionale

Oltre il Castello

Castelli di Sicilia: 19 ‘mini guide’ per la sfida del turismo di prossimità CLICCA PER IL VIDEO

Vi abbiamo accompagnato tra le stanze di 19 splendidi Castelli di Sicilia alla scoperta delle bellezze dei territori siciliani. Un viaggio indimenticabile attraverso la storia, la cultura, l’enogastronomia e l’economia locale, raccontata dai protagonisti di queste realtà straordinarie.