Condividi
L'inchiesta

Asse mafioso tra Palermo e gli Usa, cinque condanne

lunedì 10 Febbraio 2025

Il gup di Palermo ha condannato cinque imputati, presunti appartenenti a clan mafiosi della provincia di Palermo, che erano stati arrestati nel novembre 2023 nell’ambito di un blitz della polizia di Stato, dello Sco e dell’Fbi sull’asse tra gli Stati Uniti e Palermo con l’accusa di associazione mafiosa, estorsioni, turbativa d’asta. Sono stati condannati Giovan Battista Badalamenti a 8 anni (il tribunale del Riesame aveva annullato il provvedimento cautelare e vive negli Stati Uniti); Salvatore Prestigiacomo, di 51 anni, a 16 anni, Salvatore Prestigiacomo, di 54 anni, a 6 anni e 4 mesi, Isacco Urso a 5 anni 6 mesi e Maria Caruso a 4 anni. Altri due imputati, Francesco Rappa e Giacomo Palazzolo, hanno scelto il processo col rito ordinario. L’inchiesta riguardava le famiglie mafiose di Partinico, Borgetto e Torretta e i legami di alcuni boss siciliani con quelli d’oltreoceano appartenenti alla famiglia dei Gambino: i siciliani davano consigli sulle strategie da adottare per i taglieggiamenti e facevano pressioni sui familiari in Sicilia affinché le vittime che risiedevano negli Usa pagassero.

Al centro della tranche italiana c’era Francesco Rappa, condannato definitivamente per tre volte per associazione mafiosa, organicamente inserito nei colossali traffici di droga di Cosa nostra tra la Sicilia e gli Usa, fu arrestato negli Stati Uniti dopo essere stato trovato con ottantuno chili di eroina nascosti nella Cadillac con cui era sbarcato dalla nave che lo aveva portato a New York. Uscito di galera dopo aver espiato la pena, Rappa e’ tornato ai vertici della famiglia mafiosa di Borgetto, continuando a mantenere rapporti con i Gambino di New York, città in cui vive il figlio Gabriele, ritenuto dalle autorità statunitensi affiliato alla cosca mafiosa criminale della Grande Mela.

Questo articolo fa parte delle categorie:
Condividi
ilSiciliaNews24

Turismo, sanità e infrastrutture: Gaetano Galvagno in visita istituzionale a Giardini Naxos CLICCA PER IL VIDEO

Il presidente dell’Ars ha visitato la cittadina ionica del Messinese. Incontro istituzionale con il sindaco Giorgio Stracuzzi. Poi la visita all’istituto comprensivo di Giardini Naxos.

La Buona Salute

La Buona Salute 63° puntata: Ortopedia oncologica

La 63^ puntata de La Buona Salute è dedicata all’oncologia ortopedica. Abbiamo visitato l’Ospedale Giglio di Cefalù, oggi punto di riferimento nazionale

Oltre il Castello

Castelli di Sicilia: 19 ‘mini guide’ per la sfida del turismo di prossimità CLICCA PER IL VIDEO

Vi abbiamo accompagnato tra le stanze di 19 splendidi Castelli di Sicilia alla scoperta delle bellezze dei territori siciliani. Un viaggio indimenticabile attraverso la storia, la cultura, l’enogastronomia e l’economia locale, raccontata dai protagonisti di queste realtà straordinarie.