Condividi

Ast e Aeroservizi, il presidente Tafuri “che nominò se stesso” resta in sella alle sue poltrone

mercoledì 4 Dicembre 2019

Quasi un anno e mezzo dalla sua nomina ed ancora è stabile nelle sue poltrone. Stiamo parlando di Gaetano Tafuri. Il presidente di Ast, il 5 settembre del 2018 si è autonominato aministratore unico dell’azienda Ast Aeroservizi.

L’Ast Aeroservizi Spa, è la società controllata da Ast che gestisce in toto l’Aeroporto di Lampedusa. L’ autonomina è avvenuta in seno ad un’assemblea dei soci, in quell’occasione presieduta da Giovanni Amico. Amico, dirigente Ast  è attualmente distaccato parzialmente presso AST Aeroservizi con la qualifica di “DG – Accoutable Manager”. E’ stato amministratore unico della società che gestisce l’aeroporto di Lampedusa a quanto pare dal 2006.

Ma Tafuri per il bene dell’azienda e per evitare un appesantimento dei costi aziendali nell’ottica della spending review si autoproclama presidente di Aeroservizi. Insomma: Il controllore che controlla se stesso, in quanto le due società sono in rapporto diretto. Il compenso annuo di Tafuri si aggira in torno ai 12mila euro. 3 mila euro in più rispetto all’ex amministratore delegato, ma il surplus è determinato dalla sua carica aggiuntiva.

Questa singolare scelta da parte del Presidente Tafuri fonda la sua legittimità sul D.L. 175/2016 (testo unico in materia di società a partecipazione pubblica) che stabilisce quanto segue: “non è consentito nominare, nei consigli di amministrazione o di gestione, amministratori della società controllante a meno che la nomina risponda all’esigenza di rendere disponibili alla società controllata particolari e comprovate competenze tecniche degli amministratori della Società controllante o di favorire l’esercizio dell’attività di direzione e coordinamento.

L’avvocato catanese torna alla guida dell’azienda siciliana trasporti nel 2018. Già nel 2012 era stato vicepresidente dell’Ast. Il presidente appartiene ad una dinastia di giuristi e magistrati ed è un fedelissimo dell’ex governatore Raffaele Lombardo.

Ma Tafuri nominerà un nuovo amministratore unico per Ast Aeroservizi? Alla domanda lo stesso avvocato Tafuri risponde a ilSicilia.it: “Cosa c’entra una domanda così secca è illogica. Il discorso è molto più ampio in questa vicenda. Le dico solo che in un anno di gestione probabilmente faremo utili”.

Questo articolo fa parte delle categorie:
Condividi
ilSiciliaNews24

Francesco Zavatteri: “Chi spaccia il crack vende morte ai ragazzi” CLICCA PER IL VIDEO

Seconda parte dell’intervista de ilSicilia.it a Francesco Zavatteri, padre di Giulio, giovane artista palermitano, ucciso da un’overdose di crack all’età di 19 anni il 15 settembre 2022. L’importanza delle strutture nei quartieri delle città, le proposte dal basso e le iniziative legislative sul tema della tossicodipendenza.

BarSicilia

Bar Sicilia, Di Sarcina e la rivoluzione dei porti del mare di Sicilia Orientale CLICCA PER IL VIDEO

Dal Prg del porto di Catania ai containers ad Augusta, passando per lo sviluppo di Pozzallo e l’ingresso di Siracusa nell’AP, il presidente Di Sarcina spiega obiettivi e progetti

La Buona Salute

La Buona Salute 63° puntata: Ortopedia oncologica

La 63^ puntata de La Buona Salute è dedicata all’oncologia ortopedica. Abbiamo visitato l’Ospedale Giglio di Cefalù, oggi punto di riferimento nazionale

Oltre il Castello

Castelli di Sicilia: 19 ‘mini guide’ per la sfida del turismo di prossimità CLICCA PER IL VIDEO

Vi abbiamo accompagnato tra le stanze di 19 splendidi Castelli di Sicilia alla scoperta delle bellezze dei territori siciliani. Un viaggio indimenticabile attraverso la storia, la cultura, l’enogastronomia e l’economia locale, raccontata dai protagonisti di queste realtà straordinarie.