I numeri sono da record, soprattutto se si riferiscono ad una città come Messina, auto-dipendente. MoveMe, abbonamento bus e tram a soli 20 euro per un anno ha raggiunto quota 28mila. Un vero e proprio cambio di mentalità che sta spingendo i messinesi a fidarsi di più del mezzo pubblico e lasciare l’auto a casa. Il dato delle tessere super scontate consegnate da ATM SpA da giugno scorso ad oggi, nell’ambito del Pon Città Metropolitane 2014-2020 finanziato dall’Unione Europea è definitivo ed è da vero record.
20 EURO L’ANNO
I possessori della card bianca potranno viaggiare per un anno intero su tutte le linee ATM e sul tram al costo irrisorio di 20 euro e per chi ha richiesto l’abbonamento integrato con i parcheggi di interscambio il costo finale, sempre per 12 mesi, è stato di solo 120 euro. Senza dubbio il prezzo ha contribuito molto sulla decisione dei messinesi di acquistare l’abbonamento ma è anche un segnale di un progressivo cambiamento culturale. Meno auto in strada migliorano la qualità della vita.
“ Oggi il trasporto pubblico locale funziona e i messinesi sanno di poter contare su bus e tram per i loro spostamenti all’interno del territorio comunale- ha commentato il sindaco Federico Basile- Siamo di fronte ad un risultato importante e per nulla scontato, se pensiamo a come era ridotto il trasporto pubblico fino a pochi anni fa”.
Meno entusiasmo si registra in città per una serie di scelte strategiche sul fronte mobilità che stanno portando a petizioni, proteste, contro l’esasperazione di misure come cordoli e piste ciclabili, restringimenti di carreggiate, eliminazione di varchi e parcheggi a pagamento. Ma sul fronte del Tpl non c’è dubbio che il miglioramento del servizio è evidente ed i messinesi stanno iniziando ad apprezzarlo. Per il vice sindaco Salvatore Mondello il Tpl è una tessera nel mosaico complessivo della mobilità sostenibile.
L’ATM: GRAZIE
“La prima parola che mi viene in mente è: grazie– commenta il presidente di Atm Giuseppe Campagna– Grazie alle 28mila persone che da giugno ad oggi hanno scelto di entrare nella famiglia di ATM SpA, accordandoci una fiducia che faremo in modo di rinnovare ogni giorno offrendo alla città un servizio di trasporto pubblico locale sempre più efficiente e moderno. Grazie anche al personale che si è occupato di verificare le tantissime richieste pervenute tramite piattaforma online e a quello che ha materialmente consegnato le tessere. Grazie, infine, all’Amministrazione comunale, con cui riusciamo a lavorare con grande sintonia e unità di intenti per ottenere insieme risultati che ci rendono orgogliosi”.