Condividi
il fatto

Aumento emissioni gassose a Vulcano: prorogata ordinanza del sindaco

domenica 2 Aprile 2023
vulcano isola

Prorogata, sino a fine mese, l’ordinanza del sindaco di Lipari, relativa all’isola di Vulcano ed emessa, per la prima volta, nell‘ottobre del 2021, in considerazione della dichiarazione dello stato d’emergenza dovuto all’aumento dei gas vulcanici.

La proroga dell’ordinanza – così come viene riportato nel documento a firma del sindaco Riccardo Gullosi è resa necessaria in considerazione dell’ultimo rapporto tecnico scientifico, emesso dall’Ingv, sul degassamento diffuso di CO2 dal suolo. Rapporto che, comunque, indica un lento trend in diminuzione dei flussi, seppur con oscillazioni, rimanendo tuttavia su valori superiori al background per tutte le aree interessate dalle misure di prevenzione“.

L’ordinanza prevede, tra l’altro, il divieto di scalata al cratere “La fossa” oltre ad altre misure di prevenzione e di sostegno alla popolazione. Lo scorso 27 marzo, il sindaco di Lipari ha chiesto la convocazione di una riunione del Comitato per il coordinamento delle misure di tutela della salute e dell’incolumità pubblica, per presentare, in tale contesto, un piano che consenta la riapertura delle scalate, attraverso un tracciato alternativo che bypassa l’area fumarolica craterica.

Questo articolo fa parte delle categorie:
Condividi
ilSiciliaNews24

Palermo, in Fincantieri al via la costruzione del primo mezzo navale della Regione Siciliana CLICCA PER IL VIDEO

Si è tenuta oggi la cerimonia del taglio della prima lamiera della Nave H6362 RO-PAX, il primo mezzo navale del programma di rinnovo della flotta Traghetti per le Isole della Regione Siciliana.

BarSicilia

Bar Sicilia, con Ferrandelli il focus sulla tutela degli animali: “A Palermo una rivoluzione, l’Amministrazione cura i nostri amici a quattro zampe” CLICCA PER IL VIDEO

Una vera e propria rivoluzione quella portata avanti dall’Amministrazione palermitana sul fronte della tutela e cura dei nostri amici a quattro zampe.

La Buona Salute

La Buona Salute 63° puntata: Ortopedia oncologica

La 63^ puntata de La Buona Salute è dedicata all’oncologia ortopedica. Abbiamo visitato l’Ospedale Giglio di Cefalù, oggi punto di riferimento nazionale

Oltre il Castello

Castelli di Sicilia: 19 ‘mini guide’ per la sfida del turismo di prossimità CLICCA PER IL VIDEO

Vi abbiamo accompagnato tra le stanze di 19 splendidi Castelli di Sicilia alla scoperta delle bellezze dei territori siciliani. Un viaggio indimenticabile attraverso la storia, la cultura, l’enogastronomia e l’economia locale, raccontata dai protagonisti di queste realtà straordinarie.