Condividi
Chiesta ispezione alla Regione

Auteri “indaga” su Pachino (SR): “Finanziameno da 100 mila euro per valorizzare territorio, dov’è finito?”

martedì 5 Settembre 2023
“Lo scorso febbraio ho firmato un emendamento assieme al collega Gennuso per assegnare 100 mila euro al Comune di Pachino per la valorizzazione del patrimonio culturale e il sostegno delle risorse del territorio. Vorrei capire come il sindaco Carmela Petralito abbia speso i soldi e per questo chiederò al dirigente generale del Dipartimento Turismo di predisporre un’ispezione per verificare se quei soldi sono serviti per finanziare attività che abbiano dato lustro al territorio pachinese”. Il deputato regionale di Fratelli d’Italia, Carlo Auteri, è arrabbiato.
Ipotizzava si potessero spendere meglio i fondi che aveva destinato a Pachino e perché non si aspettava le dichiarazioni dell’ideatore e direttore artistico del Festival internazionale del Cinema di Frontiera, che si è svolto per 22 anni nel borgo marinaro e che quest’anno sarà spostato in altre città siciliane perché – ha dichiarato – “non ci sono le condizioni per svolgere a Marzamemi la XXIII edizione, non solo finanziarie e logistiche”.
E a questo punto, Auteri, non capisce: “La prima cosa da fare, ricevuti i soldi dalla Regione, era quella di assicurare la prosecuzione di un festival prestigioso che si svolge da 23 anni. Ricordo anche che io stesso partecipai un anno con l’on. Nicola Bono, quando venne premiato Lando Bozzanca. E allora la domanda è: cosa ha fatto con 100 mila euro? Come ha speso quei soldi? Abbiamo dato 150 mila euro a Rosolini, stessa cifra a Noto, 75 mila euro a Sortino, 50 mila ad Augusta, 100 mila euro ad Avola e in seguito anche 20 mila euro per Portopalo. E tutti hanno svolto attività di valorizzazione del territorio con un evidente ritorno economico, tranne Pachino e Rosolini”.
Questo articolo fa parte delle categorie:
Condividi
ilSiciliaNews24

Francesco Zavatteri: “Chi spaccia il crack vende morte ai ragazzi” CLICCA PER IL VIDEO

Seconda parte dell’intervista de ilSicilia.it a Francesco Zavatteri, padre di Giulio, giovane artista palermitano, ucciso da un’overdose di crack all’età di 19 anni il 15 settembre 2022. L’importanza delle strutture nei quartieri delle città, le proposte dal basso e le iniziative legislative sul tema della tossicodipendenza.

BarSicilia

Bar Sicilia, Antoci: “Voglio portare in Europa la mia battaglia per la legalità” CLICCA PER IL VIDEO

L’ex presidente del Parco dei Nebrodi analizza gli ultimi difficili anni, vissuti sempre a contatto con le battaglie dei territori, sotto scorta e sempre nel mirino della criminalità mafiosa

La Buona Salute

La Buona Salute 63° puntata: Ortopedia oncologica

La 63^ puntata de La Buona Salute è dedicata all’oncologia ortopedica. Abbiamo visitato l’Ospedale Giglio di Cefalù, oggi punto di riferimento nazionale

Oltre il Castello

Castelli di Sicilia: 19 ‘mini guide’ per la sfida del turismo di prossimità CLICCA PER IL VIDEO

Vi abbiamo accompagnato tra le stanze di 19 splendidi Castelli di Sicilia alla scoperta delle bellezze dei territori siciliani. Un viaggio indimenticabile attraverso la storia, la cultura, l’enogastronomia e l’economia locale, raccontata dai protagonisti di queste realtà straordinarie.