Condividi
operai Anas al lavoro

Autocisterna si ribalta sulla A19 Palermo-Catania: ancora chiusa l’autostrada

sabato 22 Aprile 2023

Rimane chiusa almeno fino alla tarda mattinata di oggi l’autostrada Catania-Palermo, nel tratto subito dopo lo svincolo di Enna, a causa dell’incidente di ieri pomeriggio, quando a seguito di uno scontro frontale, un autocisterna, che trasportava carburante, si è ribaltata spargendo il suo carico sull’asfalto. Per tutta la notte gli operai dell’Anas hanno lavorato per scarificare oltre 20 centimetri di asfalto sul quale si era rovesciato il carburante mentre la viabilità è affidata alla polizia stradale. Traffico in tilt ad Enna bassa, sulle quali strade sono deviate le auto in transito sulla A19 costrette ad uscire allo svincolo di Enna. Stabilì le condizioni dell’occupante dell’auto che si è scontrata col mezzo pesante; l’uomo è stato trasportato ieri con l’elisoccorso, in prognosi riservata, in un ospedale del catanese.

E’ stata una odissea di quasi 9 ore il viaggio di ritorno per un gruppo di studenti dell’Istituto Gramsci al rientro a Palermo dalla gita d’istruzione. Partito da Modica (Rg) intorno alle 15, il pullman, con a bordo alunni di terza media e insegnanti -accompagnatori, era atteso dalle famiglie per le 18.30 circa di ieri.

Ma per via della chiusura del tratto dell’autostrada Catania-Palermo, all’altezza di Enna la circolazione è stata deviata nelle statali. E così il pullman con i ragazzi è arrivato a Palermo dopo le 23 di ieri, con quasi 6 ore di ritardo. Qualche apprensione tra i genitori degli studenti, che comunque si sono mantenuti in contatto costante con i familiari attraverso gli smartphone e inviando di continuo la posizione del pullman. Nella chat della classe aggiornamenti continui, con gli screenshot delle posizioni che poi rimbalzavano da smartphone a smartphone.

“E’ stato un viaggio infinito, siamo rimasti fermi nel traffico per un po’ – racconta Blanca, 14 anni studentessa di terza media – Siamo arrivati molto tardi, comunque nessun problema. Io, come alcuni miei compagni, ne ho approfittato per dormire un po’ senza soffrire più di tanto per l’imprevisto. Il viaggio di ritorno è stata la conclusione inaspettata di una bella gita d’istruzione tra Siracusa, Ibla, Noto, Modica e Marzamemi”.

Questo articolo fa parte delle categorie:
Condividi
ilSiciliaNews24

Sicilia ‘maglia nera’ per gli infortuni sul lavoro, Asaro (Inail): “Ventotto milioni all’Isola per la sicurezza nelle aziende” CLICCA PER IL VIDEO

I numeri degli infortuni sul lavoro in Sicilia sono leggermente aumentati rispetto allo scorso anno, di questo e di altro il direttore regionale Inail Giovanni Asaro ai microfoni de ilSicilia.it.

BarSicilia

Speciale Bar Sicilia, alla scoperta della “Missione di Speranza e Carità” di Palermo: la cittadella dei poveri e il ricordo di Biagio Conte CLICCA PER IL VIDEO

Ospite della puntata è il presidente della Regione Siciliana Renato Schifani che con emozione racconta il ricordo indelebile di questo giovane uomo che ha incarnato lo spirito francescano

La Buona Salute

La Buona Salute 63° puntata: Ortopedia oncologica

La 63^ puntata de La Buona Salute è dedicata all’oncologia ortopedica. Abbiamo visitato l’Ospedale Giglio di Cefalù, oggi punto di riferimento nazionale

Oltre il Castello

Castelli di Sicilia: 19 ‘mini guide’ per la sfida del turismo di prossimità CLICCA PER IL VIDEO

Vi abbiamo accompagnato tra le stanze di 19 splendidi Castelli di Sicilia alla scoperta delle bellezze dei territori siciliani. Un viaggio indimenticabile attraverso la storia, la cultura, l’enogastronomia e l’economia locale, raccontata dai protagonisti di queste realtà straordinarie.