Condividi
La dichiarazione

Autonomia differenziata, Decaro: “Creerà problemi, i sindaci temono l’ampliamento dei divari”

mercoledì 17 Gennaio 2024

Io ho una mia posizione personale, sono convinto che l’autonomia differenziata creerà problemi, ma questa è la mia posizione, non dell’Anci“: lo ha detto il presidente Anci e sindaco di Bari, Antonio Decaro, intervenendo a Start su Sky Tg24.

I sindaci di questo Paese – ha spiegato – hanno pareri diversi sull’autonomia differenziata, ci sono sindaci che hanno diverse sensibilità politiche. Una cosa però la dicono tutti insieme, cioè attenzione a dare tutte le funzioni amministrative alle Regioni, perché le Regioni da Costituzione dovrebbero occuparsi di pianificazione e programmazione con le leggi e non devono gestire. E attenzione a evitare di creare di problemi di divisione del Paese, attenzione a evitare che alcune zone del paese che sono già ricche diventino più ricche e altre zone più povere diventino ancora più povere. Per evitare questo problema è necessario finanziare i Lep, i livelli delle prestazioni. La paura di alcuni sindaci, soprattutto di alcuni territori e non per forza del Sud, penso ai territori delle aree interne, è che il divario che già esiste si possa ampliare“.

Questo articolo fa parte delle categorie:
Condividi
ilSiciliaNews24

Francesco Zavatteri: “Chi spaccia il crack vende morte ai ragazzi” CLICCA PER IL VIDEO

Seconda parte dell’intervista de ilSicilia.it a Francesco Zavatteri, padre di Giulio, giovane artista palermitano, ucciso da un’overdose di crack all’età di 19 anni il 15 settembre 2022. L’importanza delle strutture nei quartieri delle città, le proposte dal basso e le iniziative legislative sul tema della tossicodipendenza.

BarSicilia

Bar Sicilia, Tamajo e la ex Blutec: “Non è più il momento di fare speculazioni, garantiremo i livelli occupazionali”

Intervistato da Maurizio Scaglione e Giuseppe Bianca, uno degli uomini di punta del governo Schifani in Sicilia, fa il punto sull’attuale quadro della situazione. Nei luoghi in cui ha vissuto la favola operosa dell’indotto del golfo di Termini Imerese Tamajo riavvolge il nastro della narrazione dell’ultimo anno e mezzo di lavoro

La Buona Salute

La Buona Salute 63° puntata: Ortopedia oncologica

La 63^ puntata de La Buona Salute è dedicata all’oncologia ortopedica. Abbiamo visitato l’Ospedale Giglio di Cefalù, oggi punto di riferimento nazionale

Oltre il Castello

Castelli di Sicilia: 19 ‘mini guide’ per la sfida del turismo di prossimità CLICCA PER IL VIDEO

Vi abbiamo accompagnato tra le stanze di 19 splendidi Castelli di Sicilia alla scoperta delle bellezze dei territori siciliani. Un viaggio indimenticabile attraverso la storia, la cultura, l’enogastronomia e l’economia locale, raccontata dai protagonisti di queste realtà straordinarie.