Condividi
I nuovi obiettivi

Autostrada A19, entro il 2025 completato l’80% del piano di ammodernamento

venerdì 28 Marzo 2025
Anas, A19 autostrada, Palermo-Catania,

Entro il prossimo anno sarà completato l’80% dell’intero piano di ammodernamento e potenziamento dell’autostrada A19 “Palermo- Catania”. Grazie alla sinergia e stretta collaborazione tra Anas (Società del Gruppo FS Italiane) e il Commissario Straordinario di Governo, Renato Schifani, le attività proseguono senza sosta secondo cronoprogramma con l’obiettivo di aumentare la vita utile dei ponti, dei viadotti e delle gallerie già esistenti e di garantire un miglioramento del livello di servizio e di sicurezza infrastrutturale dell’autostrada.

I nuovi obiettivi prefissati saranno raggiunti anche grazie ai poteri speciali del Commissario: i tempi di approvazione e completamento dei lavori si sono dimezzati.

Tra gennaio 2024 – quando si è insediato come Commissario Straordinario il Presidente della Regione Siciliana Renato Schifani – e febbraio 2025 si è registrata una forte accelerazione nei lavori con il completamento di 19 cantieri.

Il piano prevede un investimento totale che supera i 913 milioni di euro per un totale di 64 interventi. Tra questi, la demolizione e la ricostruzione di viadotti e gallerie, la manutenzione straordinaria delle carreggiate, l’adeguamento degli impianti tecnologici e il rinnovo delle barriere di sicurezza e della segnaletica.

Questo articolo fa parte delle categorie:
Condividi
ilSiciliaNews24

Inaugurata a Palermo la ‘Sala operativa unica regionale’, Schifani: “La Sicilia come il Nord Africa. Servono strumenti all’altezza di questa sfida” CLICCA PER IL VIDEO

È stata inaugurata questa mattina a Palermo la Sala operativa unica regionale, un punto nevralgico per il coordinamento di tutte le emergenze ambientali e antincendio in Sicilia, mentre la Regione si prepara a una nuova estate ad alto rischio.

La Buona Salute

La Buona Salute 63° puntata: Ortopedia oncologica

La 63^ puntata de La Buona Salute è dedicata all’oncologia ortopedica. Abbiamo visitato l’Ospedale Giglio di Cefalù, oggi punto di riferimento nazionale

Oltre il Castello

Castelli di Sicilia: 19 ‘mini guide’ per la sfida del turismo di prossimità CLICCA PER IL VIDEO

Vi abbiamo accompagnato tra le stanze di 19 splendidi Castelli di Sicilia alla scoperta delle bellezze dei territori siciliani. Un viaggio indimenticabile attraverso la storia, la cultura, l’enogastronomia e l’economia locale, raccontata dai protagonisti di queste realtà straordinarie.