Prosegue il suo viaggio verso nuove visioni, nuove prospettive di un cinema d’animazione inatteso e coinvolgente, Animaphix, festival dedicato al cinema d’animazione, che si terrà a Bagheria dal 18 al 22 luglio 2018, presso Villa Cattolica – Museo Guttuso.
Durante la prossima edizione il festival offrirà un’ampiapanoramica sulle varie declinazioni del settore dell’animazione internazionale: dall’esplorazione delle produzioni marcatamente tradizionali a quelle di carattere più sperimentale.
Hugh Welchman e Dorota Kobiela presenteranno il loro Loving Vincent (2016), – innovativo esperimento di cinema d’animazione, realizzato mescolando pittura a olio, tecnologia, tele, riprese dal vivo e computer grafica – e saranno protagonisti di una carte blanche attraverso la quale saranno mostrate in anteprima le immagini dibackstage, le tavole preparatorie, i bozzetti e i video del processo evolutivo di questo monumentale progetto artistico, primo nella storia della cinematografia mondiale a essere interamente dipinto a mano, che ha richiesto sette anni di lavorazione. Il festival sarà inoltre occasione per vedere Peter and the Wolf (2006), corto diretto da Suzie Templeton, vincitore del Premio Oscar nel 2007 e prodotto da Hugh Welchman.
Altro ospite speciale sarà Volker Schlecht, regista tedesco che con Kaputt/Broken – The Women’s Prison at Hoheneck (2016), nella edizione precedente di Animaphix ha vinto il premio come migliore cortometraggio internazionale. A lui il festival dedicherà una carte blanche e una retrospettiva integrale.
Spazio anche all’illustrazione attraverso Come se fosse ieri, personale dell’eclettico illustratore Marco Cazzato, autore, tra l’altro, del manifesto di Animaphix 2018.
La mostra sarà inaugurata sabato 7 luglio, alle ore 18.30, presso il Museo Guttuso e resterà aperta per tutta la durata del festival.