Condividi

A Bagheria terza edizione del Festival internazionale del film d’animazione

giovedì 15 Giugno 2017

La città di Bagheria, dal 27 al 30 luglio, ospiterà “Animapixh – Festival internazionale del film d’animazione”.

La suggestiva cornice settecentesca di Villa Aragona Cutò e Villa Cattolica, infatti, saranno le sedi dove si svolgerà la terza edizione della manifestazione, primo festival in Sicilia dedicato al cinema d’animazione con particolare interesse alle produzioni indipendenti, alle espressioni cinematografiche innovative e sperimentali, e ai cineasti emergenti.

Ospiti d’eccezione saranno lo svizzero Georges Schwizgebel (1944), regista di fama mondiale, autore di  La Course à l’abîme, classificato tra i cento più importanti film dal festival di Annecy; e il maestro polacco Piotr Dumała (1956), noto per la sua originale tecnica, definita “destructive animation”, autore del sofisticato Franz Kafka, estremamente realistico ed inquietante.

A loro verrano dedicate retrospettive speciali e cartes blanches.

Il fulcro del programma sarà, come ogni anno, il Concorso di cortometraggi d’animazione internazionali ma l’edizione vedrà anche inedite collaborazioni e gemellaggi.

Tra questi l’incontro con il festival Animatou di Ginevra, che presenterà un focus sui cortometraggi d’animazione svizzeri, con il Sicilia Queer Film Festival, con cui è già partita una collaborazione a maggio scorso per la sezione Queer Animation, e con il Centro Sperimentale di Cinematografia di Torino, di cui saranno mostrati i film di diploma. Particolare attenzione avrà la sezione Soundscapes, dedicata al paesaggio sonoro nell’animazione, a cui verrà dedicata una masterclass tenuta dal sound designer e music producer Stefano Sasso.

Le lezioni dello storico e critico cinematografico Giannalberto Bendazzi offriranno un approfondimento sulla storia del cinema d’animazione mondiale; Rotoscoping life, invece, realizzerà un workshop teorico-pratico sulla creazione di video musicali animati con la tecnica del rotoscopio, condotto da Michele Bernardi.

Parallelamente al programma cinematografico è stato allestito un programma musicale modellato sull’interazione tra suono e video, sonorizzazioni live di film d’animazione e dj set.

Animaphix è realizzato da Associazione culturale QB, patrocinato dal Comune di Bagheria e sostenuto da diversi partners locali e nazionali.

Questo articolo fa parte delle categorie:
Condividi
ilSiciliaNews24

Francesco Zavatteri: “Chi spaccia il crack vende morte ai ragazzi” CLICCA PER IL VIDEO

Seconda parte dell’intervista de ilSicilia.it a Francesco Zavatteri, padre di Giulio, giovane artista palermitano, ucciso da un’overdose di crack all’età di 19 anni il 15 settembre 2022. L’importanza delle strutture nei quartieri delle città, le proposte dal basso e le iniziative legislative sul tema della tossicodipendenza.

BarSicilia

Bar Sicilia, Di Sarcina e la rivoluzione dei porti del mare di Sicilia Orientale CLICCA PER IL VIDEO

Dal Prg del porto di Catania ai containers ad Augusta, passando per lo sviluppo di Pozzallo e l’ingresso di Siracusa nell’AP, il presidente Di Sarcina spiega obiettivi e progetti

La Buona Salute

La Buona Salute 63° puntata: Ortopedia oncologica

La 63^ puntata de La Buona Salute è dedicata all’oncologia ortopedica. Abbiamo visitato l’Ospedale Giglio di Cefalù, oggi punto di riferimento nazionale

Oltre il Castello

Castelli di Sicilia: 19 ‘mini guide’ per la sfida del turismo di prossimità CLICCA PER IL VIDEO

Vi abbiamo accompagnato tra le stanze di 19 splendidi Castelli di Sicilia alla scoperta delle bellezze dei territori siciliani. Un viaggio indimenticabile attraverso la storia, la cultura, l’enogastronomia e l’economia locale, raccontata dai protagonisti di queste realtà straordinarie.