Condividi
Il voto

Ballottaggi, al via lo spoglio: Tesauro (centrodestra) vince a Caltanissetta, il campo largo a Gela

lunedì 24 Giugno 2024

Si parte con lo spoglio. Alle ore 15:00 si sono chiuse le urne. A Caltanissetta si è registrato un netto calo dell’affluenza. Infatti, solo il 38,27% degli aventi diritto al voto, con un calo del 17,64% rispetto al primo turno che aveva visto registrato il 55,91% degli elettori (CLIUCCA QUI). Al voto anche Gela e Pachino.

 

CALTANISSETTA

 

Walter Calogero Tesauro, candidato del centrodestra, è il nuovo sindaco a Caltanissetta. Ha vinto il ballottaggio con il 52,36%, la rivale Annalisa Maria Petitto, civica sostenuta dal Pd, ha ottenuto il 47,64%.

Al ballottaggio Tesauro ha affrontato la candidata del centrosinistra Annalisa Petitto. Nel capoluogo il sindaco uscente Roberto Gambino del M5s, arrivato terzo al primo turno, aveva deciso di non sostenere nessuno dei due candidati.

 

La dichiarazione del nuovo sindaco

Walter Calogero Tesauro

“Sto provando una grande emozione che ancora non riesco a realizzare. E’ un momento bellissimo perché sono riuscito a dare il sorriso alla coalizione che mi supportava. Questa vittoria la desideravo più che aspettarmela. E colgo l’occasione per fare un in bocca al lupo ad Annalisa Petitto che si è battuta e comunque il palazzo di città non sarà solo mio ma di tutti, senza colori e senza partiti”. Così il nuovo sindaco di Caltanissetta Walter Tesauro.

“La prima cosa che farò da sindaco ha aggiuntoè fare una grande riunione con associazioni, enti e consulte per potere cominciare a tracciare un percorso per la città. Poi lavoreremo al programma e siamo già pronti per andarci a sedere per lavorare alacremente per le cose che vogliamo realizzare nei primi 100 giorni”.

 

 

GELA

 

A Gela, comune di 75 mila abitanti in provincia di Caltanissetta, la vittoria è per il candidato del centrosinistra, Giuseppe Terenziano Di Stefano che ottiene il 61,34% delle preferenze, la sfidante Grazia Rita Cosentino si è fermata al 38,66%.

Sono molto contento per il successo di Terenziano Distefano nuovo sindaco di Gela. Non solo perché è stato un militante autonomista della prima ora, ma perché credo che avrà la libertà e la forza necessarie per imprimere una svolta allo sviluppo della città, incentrato sulla sua storia, sui beni culturali, sulla ricchezza del mare e della terra e sopratutto sull’intelligenza e sulla passione dei gelesi“. Lo dichiara l’ex presidente della Regione Raffaele Lombardo dando per certa la vittoria del candidato del campo largo, sostenuto da sette liste: Pd, M5s, Autonomisti, Libertà-De Luca Sud chiama Nord, Pci, e due civiche, Una buona idea e Maurizio Melfa in Azione.

 

PACHINO

 

Ha dell’incredibile quanto avvenuto a Pachino: Giuseppe Gambuzza ha vinto il turno di ballottaggio ed è il nuovo sindaco della città. Il candidato Gambuzza, appoggiato dal centrodestra e da Sud chiama Nord, vince infatti con il 50,06%, superando con uno scarto di dieci voti l’altra candidata, Barbara Fronterrè, che era sostenuta da alcune liste civiche di centrosinistra, dal Movimento per l’autonomia e dalla Democrazia cristiana Sicilia nuova –  che chiude con il 49,94% delle preferenze.

Questo articolo fa parte delle categorie:
Condividi
ilSiciliaNews24

Emergenza crack a Palermo, la denuncia di Nino Rocca: “Giovani alla deriva, servono i centri a bassa soglia” CLICCA PER IL VIDEO

Continua il reportage di ilSicilia.it sul fenomeno del crack a Palermo. Un problema sempre più diffuso, che inghiotte la città e i quartieri più a rischio.

BarSicilia

Bar Sicilia, riflettori su Taormina tra Nations Award, Ponte e Castello CLICCA PER IL VIDEO

Puntata speciale di Bar Sicilia a Taormina. Ospiti Michel Curatolo, Valerio Mele, Nino Germanà e Filippo Romano.

La Buona Salute

La Buona Salute 63° puntata: Ortopedia oncologica

La 63^ puntata de La Buona Salute è dedicata all’oncologia ortopedica. Abbiamo visitato l’Ospedale Giglio di Cefalù, oggi punto di riferimento nazionale

Oltre il Castello

Castelli di Sicilia: 19 ‘mini guide’ per la sfida del turismo di prossimità CLICCA PER IL VIDEO

Vi abbiamo accompagnato tra le stanze di 19 splendidi Castelli di Sicilia alla scoperta delle bellezze dei territori siciliani. Un viaggio indimenticabile attraverso la storia, la cultura, l’enogastronomia e l’economia locale, raccontata dai protagonisti di queste realtà straordinarie.