Condividi
L'intervento in Commissione ECON

Banche, Falcone (FI-PPE): “Difendere il credito cooperativo, la Bce riveda le regole stringenti”

giovedì 27 Marzo 2025
Marco Falcone
“La grande rilevanza sociale delle banche di credito cooperativo deve diventare un valore condiviso e difeso in Ue. Ecco perché abbiamo chiesto al Consiglio di vigilanza Bce di rendere proporzionati, più sostenibili, oneri e vigilanza imposti alle “banche di comunità”. In questa fase storica, peraltro, mentre i grandi gruppi rallentano l’immissione di liquidità, le banche cooperative garantiscono il credito ai consumatori, alle famiglie e alle imprese, spesso da unico punto di riferimento sul territorio”. Lo ha affermato il vice capo delegazione FI-PPE al Parlamento Europeo Marco Falcone, intervenendo in Commissione ECON durante l’audizione di Claudia Buch, capo del Consiglio di vigilanza di Francoforte. 
 
“Purtroppo gli istituti cooperativi – ha sottolineato Falcone – vengono sottoposti a regole che generano costi non sostenibili, assolutamente evitabili, nonché a controlli troppo stringenti. Un quadro che non tiene conto delle piccole dimensioni di queste realtà”.
“Noi chiediamo di rivedere gli oneri europei su credito cooperativo e banche popolari, per evitare che queste banche vengano assimilate ai grandi gruppi – conclude il vice capo delegazione azzurro – perdendo la loro funzione di sostegno al tessuto produttivo locale”.
Questo articolo fa parte delle categorie:
Condividi
ilSiciliaNews24

Galvagno rilancia Schifani per il 2027: “Presidente, ti auguro altri 7 anni e mezzo di legislatura” CLICCA PER IL VIDEO

Presentato a Enna il nuovo movimento politico fondato da Gianfranco Miccichè, Raffaele Lombardo e Roberto Lagalla. Gaetano Galvagno, presidente Ars, rivolge parole di augurio e stima al presidente Renato Schifani.

BarSicilia

Bar Sicilia, Dario Daidone sulle prossime elezioni provinciali: “Un sistema che ha delle criticità. La sanità? Un assetto da riorganizzare” CLICCA PER IL VIDEO

Il presidente della Commissione Bilancio dell’Ars Dario Daidone fa il punto sull’attività parlamentare portata avanti dai deputati di Palazzo dei Normanni.

La Buona Salute

La Buona Salute 63° puntata: Ortopedia oncologica

La 63^ puntata de La Buona Salute è dedicata all’oncologia ortopedica. Abbiamo visitato l’Ospedale Giglio di Cefalù, oggi punto di riferimento nazionale

Oltre il Castello

Castelli di Sicilia: 19 ‘mini guide’ per la sfida del turismo di prossimità CLICCA PER IL VIDEO

Vi abbiamo accompagnato tra le stanze di 19 splendidi Castelli di Sicilia alla scoperta delle bellezze dei territori siciliani. Un viaggio indimenticabile attraverso la storia, la cultura, l’enogastronomia e l’economia locale, raccontata dai protagonisti di queste realtà straordinarie.