Condividi

Vitale (BpSa):”Banche, se sono piccole è meglio. Ma la Bce spinge per la fusione tra gli operatori local”

sabato 26 Novembre 2016
Sede della Bce

Tutte le piccole banche italiane, siciliane incluse, spa, popolari e bcc, messe assieme presentano mediamente un maggior grado di patrimonializzazione di circa 4 punti in più rispetto alle grandi banche.

Infatti il CET 1 ratio è mediamente al 15,5%. E’ con la rivendicazione di questo primato delle piccole banche che il presidente della Banca Popolare Sant’Angelo, Salvatore Vitale, aveva aperto i lavori questa mattina del XXX Osservatorio Congiunturale del Mezzogiorno della Fondazione Curella.

Il quadro d’insieme”, sottolinea Vitale, “emerso dagli stress test effettuati di recente dalla stessa Banca d’Italia, porta a risultati particolarmente significativi che rilanciano il ruolo decisivo svolto dalle piccole strutture bancarie per la solidità dell’intero sistema bancario nazionale”.

Un ruolo strategico che viene appesantito, però, oltre che dall’alta rischiosità attuale della concessione di prestiti, anche dall’irrigidimento degli adempimenti di vigilanza e burocratici. Basti pensare che, alla vigilanza di Banca d’Italia, si sono aggiunti anche i controlli della BCE e della Consob.

Un ruolo, quello delle piccole banche”, aggiunge Vitale, “che viene messo in discussione anche dalle ultime determinazioni dell’Ue, che per ottenere una maggiore efficienza delle banche sistemiche, e cioè le grandi banche, spingono alla fusione delle piccole banche, dimenticando che si tratta di organismi bancari legati al territorio e alle problematiche delle famiglie, delle attività agricole, delle pmi”.

Questo articolo fa parte delle categorie:
Condividi
ilSiciliaNews24

Segesta Teatro Festival 2025, si allarga il Parco archeologico. Inaugurazione con Eugenio Finardi CLICCA PER IL VIDEO

La IV edizione, in scena dal 25 luglio al 24 agosto 2025, si è posta l’obiettivo di illuminare la strada verso una comprensione più profonda dell’animo umano, in un’epoca tristemente segnata dai conflitti e dalle divisioni

La Buona Salute

La Buona Salute 63° puntata: Ortopedia oncologica

La 63^ puntata de La Buona Salute è dedicata all’oncologia ortopedica. Abbiamo visitato l’Ospedale Giglio di Cefalù, oggi punto di riferimento nazionale

Oltre il Castello

Castelli di Sicilia: 19 ‘mini guide’ per la sfida del turismo di prossimità CLICCA PER IL VIDEO

Vi abbiamo accompagnato tra le stanze di 19 splendidi Castelli di Sicilia alla scoperta delle bellezze dei territori siciliani. Un viaggio indimenticabile attraverso la storia, la cultura, l’enogastronomia e l’economia locale, raccontata dai protagonisti di queste realtà straordinarie.